• slidebg1
Il Progetto
Fast Academy è un progetto che abbiamo realizzato con l'Istituto Ettore Majorana e altri partner locali grazie al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile gestito dall'impresa sociale Con i Bambini. L'obiettivo è creare un hub di riferimento nazionale all’interno della Cittadella della Ricerca di Brindisi per sperimentare modelli di apprendimento innovativi e pratiche di emersione del talento, della creatività e delle potenzialità individuali dei ragazzi al fine di contrastare la povertà educativa e il disagio sociale.

Sarà un luogo di innovazione e sperimentazione di percorsi educativi interdisciplinari che valorizzano l’uso delle nuove tecnologie nell’apprendimento – coding, robotica, artigianato digitale, STEAM, creatività transmediale - per offrire opportunità ai giovani e facilitare forme di aggregazione e sussidiarietà circolare all’interno della comunità educante.
PER SCOPRIRE TUTTE LE ATTIVITÀ
SCARICA LA BROCHURE


Call for Masters
La Call for Masters mira a individuare una community di educatori che si occuperanno operativamente di realizzare le attività e i percorsi laboratoriali permettendo ai giovani di imparare divertendosi e sviluppare competenze digitali, sociali, creative ed espressive. 

Siamo alla ricerca di persone motivate, flessibili e proattive, che si dedichino con passione alla progettazione e realizzazione di attività laboratoriali e interattive con l’obiettivo di stimolare il coinvolgimento, la collaborazione e la creatività dei ragazzi nei seguenti ambiti: tecnologia, digitale, arte, musica, scienza, arti performative e multimediali, sviluppo sostenibile, rigenerazione urbana. 

Possono candidarsi docenti, professionisti, imprenditori, educatori e tutti coloro che vogliono prendere parte al progetto perché mossi da un intento civico nell’interesse della comunità e dell’ecosistema territoriale, coloro che sono interessati a impegnare parte del proprio tempo dando il loro contributo allo sviluppo del protagonismo e del talento dei giovani per garantire loro un futuro di opportunità per la propria crescita personale e professionale.

Per partecipare leggi le linee guida e compila il form!
Candidature
SCARICA LE LINEE GUIDAFORM PER CANDIDATURA


L'abbandono scolastico in Italia
I dati sull’abbandono scolastico in Italia sono tra i peggiori d’Europa. Dall’indice di povertà educativa (IPE) 2018 di Save the Children, emerge che la Puglia è tra le regioni italiane dove gli effetti della povertà educativa su bambini e ragazzi si fanno sentire maggiormente, privandoli delle opportunità necessarie per apprendere, sperimentare e coltivare le proprie competenze e aspirazioni. In Puglia il 74 % dei minori tra i 6 e i 17 anni non partecipa ad attività culturali e ricreative, inoltre si registra una percentuale di abbandoni del 18,6% contro una media nazionale del 14%, in particolare la provincia di Brindisi detiene uno dei record negativi su scala nazionale (26%).