Accesso Socio

Rinnova la tua iscrizione, paga la tua quota associativa.

Non sei ancora registrato? Registrati ora

Accesso Ideatore

Carica le tue idee o partecipa alle call ItaliaCamp

Non sei ancora registrato? Registrati ora

05 lug 2024

Il primo Bilancio sociale dell’Associazione Italiacamp ETS

Il 27 giugno, durante l’Assemblea dei soci, è stato approvato il primo Bilancio sociale dell’Associazione Italiacamp ETS.

Il documento, redatto su base volontaria, racconta un anno di trasformazione ed evoluzione, a partire proprio dall’iscrizione dell’Associazione Italiacamp al Registro Unico del Terzo Settore – RUNTS – con l’attribuzione del titolo di ETS – Ente del Terzo Settore.

Il Bilancio sociale approvato non ha il solo obiettivo di contabilizzare il valore della produzione, ma di rendicontare il valore economico e sociale generato verso gli stakeholder, attraverso progetti di innovazione sociale.

Un anno di progetti

Il 2023 è stato infatti un anno di crescita, durante il quale l’Associazione ha confermato, attraverso i suoi progetti, l’impegno nell’offrire risposte concrete alle sfide della dispersione scolastica, della povertà educativa, del gap tecnologico.

Per rispondere a queste sfide, durante il 2023 sono state erogate oltre 1.000 ore di formazione su discipline STEAM, divulgazione della cultura di impatto e sulla storia, i valori e il funzionamento delle istituzioni europee, raggiungendo oltre 3.000 ragazzi, 136 scuole e 6 realtà del terzo settore. Tutto questo grazie a tre i principali progetti:

• EPAS – European Parliament Ambassador School: incontri e testimonianze nelle scuole per raccontare i valori, la storia e il funzionamento dell’Unione Europea.
  • Pro Officine Mezzogiorno: un progetto di inclusione sociale sviluppato a Lecce per accelerare realtà del Terzo Settore e diffondere nei più giovani competenze STEAM.
  • Base Comune: corsi realizzati nella IV Municipalità di Napoli che integrano le discipline della street culture con quelle STEAM.

Una rete di persone

Nel 2023 la base associativa dell’Associazione Italiacamp ETS è composta da 89 soci distribuiti in tutta Italia e all’estero, di cui l’85% è under 50, con il socio più giovane che è appena maggiorenne. I soci rappresentano un network in grado di moltiplicare le connessioni e le opportunità per sviluppare progetti e iniziative nei territori che generano impatti positivi, tangibili e misurabili.

Associazione Italiacamp ETS e i suoi stakeholder

Per la redazione del Bilancio sociale è stato realizzato il primo stakeholder engagement di Italiacamp ETS con l’obiettivo di comprendere le percezioni e le aspettative dei portatori di interesse rispetto alle attività dell’Associazione. Tutte le aree di impatto, identificate nel piano di sviluppo triennale, hanno avuto una rilevanza media alta secondo la percezione degli stakeholder:

• Abilitazione di una community multistakeholder collaborativa e partecipativa per il confronto, la divulgazione e la sperimentazione.
  • Sensibilizzazione e divulgazione sui temi dell’impact management per rispondere ai bisogni sociali.
  • Capacity building sui temi dell’impact management ed evaluation.
  • Supporto alla realizzazione di piani di sostenibilità aziendali integrati e orientati all’impatto.
  • Sostegno all’innovazione strategica della PA.

In particolar modo, alle prime due aree è stato attribuito un valore maggiore: rappresentazione chiara della consolidata storia dell’Associazione Italiacamp in qualità di community collaborativa, impegnata a rispondere a bisogni sociali e supportare progetti capaci di generare impatto nelle comunità.

Italiacamp, impact organization

L’Associazione Italiacamp ETS rappresenta l’anima non profit di Italiacamp ed è il socio di maggioranza di Italiacamp srl, società che vede nel proprio capitale sociale anche Poste Italiane, Ferrovie dello Stato Italiane, Invitalia, Rcs Mediagroup, Unipol Gruppo e TIM. Le due realtà lavorano in modo sinergico, in un modello inedito di impact organization.

Nel 2023 il valore della produzione dell’Associazione Italiacamp ETS è stato pari a 484.193€, con un aumento del 20,3% rispetto al 2022.

A giugno 2024 i soci dell’Associazione Italiacamp ETS sono oltre 160. Se vuoi entrare a far parte dell’Associazione, puoi iscriverti al link.