Accesso Socio

Rinnova la tua iscrizione, paga la tua quota associativa.

Non sei ancora registrato? Registrati ora

Accesso Ideatore

Carica le tue idee o partecipa alle call ItaliaCamp

Non sei ancora registrato? Registrati ora

10 mag 2019

ItaliaCamp entra nel club delle società in crescita “double digit”

ItaliaCamp crescita duble digit

L’approvazione del Bilancio 2018 registra una crescita a doppia cifra per ItaliaCamp S.r.l., con un Ebitda pari a 524.265 euro (+65% rispetto al 2017) e un fatturato di 2 milioni e 940mila euro (+40% sul 2017). La società chiude, dunque, l’esercizio 2018 inserendosi a pieno titolo nel club delle società innovative “double digit”.

Una crescita sancita anche dal contestuale aumento, a titolo gratuito, del capitale sociale di ItaliaCamp S.r.l. che raggiunge il valore di 150.000 euro. Delibera e sottoscrizione avvenuta nell’Assemblea dei soci, composta da: Associazione ItaliaCamp, Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., Poste Italiane S.p.A., Invitalia S.p.A: Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, RCS Mediagroup S.p.A. e UnipolSAI Assicurazioni S.p.A., che accresce il prestigio e la solidità di ItaliaCamp per lo sviluppo dei suoi futuri progetti ad impatto sociale oltre che economico e civico per il Paese” dichiara l’amministratore delegato Fabrizio Sammarco.

La società entra così nel 2019, l’anno in cui celebra il suo decennale, con una decisa focalizzazione sulle sue tre aree di business: innovazione ed educazione, gestione di hub innovativi e servizi di management e valutazione delle strategie d’impatto. Quest’ultima linea di ricavi, coerente con il contesto di mercato, ha fatto registrare una crescita consistente considerando l’aumento di attenzione per la rendicontazione e comunicazione delle attività non finanziarie d’impresa (in relazione anche al recepimento della direttiva UE 95/2014 con il D.Lgs 254/2016). Il piano industriale di ItaliaCamp srl conferma, quindi, l’obiettivo di essere “first mover” sul tema della valutazione e management dell’impatto e delle sue applicazioni in ambito corporate e finanziario.

Oltre ai primi interventi di valutazione d’impatto, condotti per clienti pubblici e privati come As Roma, Lega Pro e Agenzia del Demanio, ItaliaCamp srl ha sviluppato un’attività di ricerca e formazione con l’Università LUISS in cui ha istituito un laboratorio didattico sul tema Impact Investing e un corso di studi in Impact e Integrated Reporting

Nel corso del 2018, inoltre, ItaliaCamp srl – già presente con Associazione ItaliaCamp negli Hub della città di Torino, Roma e Brindisi – ha contribuito allo sviluppo del Milano Luiss Hub for makers and students, che si è evoluta in una proficua area progettuale nell’ambito dell’Innovation Hub Management (in cui l’offerta d’innovazione riguarda anche l’education e l’impact evaluation), partendo dalla collaborazione nata sulla piazza milanese oltre che con il Comune di Milano con partner d’eccezione come Google Uk e Condé Nast e negli eventi di rilievo nazionale e internazionale come la Design Week e Piano City Milano 2018.

Gian Mario Bachetti
(+39) 345 1725 860