Accesso Socio

Rinnova la tua iscrizione, paga la tua quota associativa.

Non sei ancora registrato? Registrati ora

Accesso Ideatore

Carica le tue idee o partecipa alle call ItaliaCamp

Non sei ancora registrato? Registrati ora

23 gen 2020

“Insieme: 10 anni per il Paese”

Al via la due giorni per le celebrazioni del Decennale di ItaliaCamp alla presenza del Presidente della Repubblica e del Presidente del Consiglio dei Ministri

• Venerdì 31 gennaio 2020, alle ore 17:00, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà al Quirinale, una delegazione composta dai rappresentanti dell’Associazione e dal top management delle società socie e partner di ItaliaCamp, in occasione dei primi 10 anni di attività;
  • Sabato 1° febbraio 2020, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte presenzierà e interverrà per la chiusura dei lavori dell’evento pubblico “Insieme: 10 anni per il Paese”, organizzato per celebrare i primi 10 anni di attività di ItaliaCamp e per presentare un programma di sviluppo per il Paese intitolato “Italia Team”; l’evento si terrà, a partire dalle ore 9:00 presso il Terminal 3 dell’Aeroporto Leonardo Da Vinci – Fiumicino, con il supporto di Aeroporti di Roma;
  • Prenderanno parte all’iniziativa i soci della società ItaliaCamp: Ferrovie dello Stato Italiane, Invitalia, Poste Italiane, RCS MediaGroup e Unipol e i soci dell’Associazione ItaliaCamp provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Di seguito il programma dettagliato della giornata. Per info: ufficiostampa@italiacamp.com

Attenzione per i giornalisti: per ragioni organizzative è tassativo accreditarsi al seguente link entro le ore 10:00 di giovedì 30 gennaio.

ItaliaCamp celebra il primo “Decennale” di attività: 10 anni in cui sono stati organizzati più di 140 eventi, in tutte le regioni d’Italia, con oltre 40 call for ideas che hanno consentito di raccogliere oltre 4.000 progetti e generare un impatto economico per 25 milioni di euro, con tutte le realtà coinvolte nelle iniziative.

Il percorso sviluppato da ItaliaCamp nei primi 10 anni di attività è stato incentrato sullo sviluppo del modello dell’innovazione sociale e dell’economia delle connessioni tra persone, Istituzioni e organizzazioni pubbliche e private.

La missione di ItaliaCamp è mettere al centro la persona e le sue relazioni sociali per generare nuovo valore in termini d’impatto economico e sociale per comunità e territori. La visione per i prossimi 10 anni è divenire la prima Impact Organization in Italia in grado di connettere le più evolute avanguardie sociali con le più solide esperienze manageriali e istituzionali del nostro Paese, sia a livello nazionale che internazionale. Un connubio che risulta essere unico nel genere per la natura “no profit” espressa dall’Associazione ItaliaCamp, con le attività “profit” della Società ItaliaCamp partecipata da: Ferrovie dello Stato Italiane, Invitalia, Poste Italiane, RCS MediaGroup e Unipol.

L’appuntamento del Decennale si pone l’obiettivo di celebrare i risultati raggiunti nei primi anni di attività e presentare il modello di sviluppo per i prossimi 10. Una riflessione aperta che passando da ItaliaCamp arriva al Paese con la proposta di un nuovo patto civico da realizzare, insieme.

Il modello operativo si basa sulla matrice organizzativa degli “Italia Team” (I-Team), veri e propri gruppi d’Impatto, interprofessionali e intergenerazionali, con l’obiettivo di riunire un numero qualificato di cittadini, organizzati per l’appunto in I-Team, con cui realizzare progetti d’innovazione a dichiarato impatto sociale, economico e occupazionale. Ogni Team sarà sostenuto da Aziende-Istituzioni partner a seconda dell’interesse tematico e dei piani d’investimento dell’organizzazione stessa.

In occasione dell’evento del 1° febbraio sarà lanciata la call pubblica per la composizione degli Italia Team e la presentazione delle aree di lavoro.

Per info: ufficiostampa@italiacamp.com

Gian Mario Bachetti: 345.1725860