13 feb 2019

Il Quarto Rapporto del Ceriis sull’innovazione sociale in Italia è on-line

È on-line il Quarto Rapporto sull'Innovazione Sociale in Italia del Ceriis (il Centro internazionale per la ricerca sull'Innovazione Sociale che abbiamo fondato nel 2013 con l'Università LUISS Guido Carli), il documento che indaga e analizza lo stato dell'arte dell'Innovazione Sociale nel Paese, attraverso lo studio approfondito di case history e la mappatura di modelli ed esperienze virtuose.

Il Quarto rapporto del Ceriis è strutturato in due parti: la prima presenta i risultati delle analisi compiute sul database che il Centro ha iniziato a costruire nel 2014 e oggi costituito da circa 650 casi attivi; la seconda ospita una serie di approfondimenti su aspetti specifici dell’innovazione sociale, tra cui le iniziative per la cultura e la rigenerazione urbana. 

Nella prima parte, è presentato lo stato delle esperienze di innovazione sociale in Italia presenti all'interno del database. Su un campione significativo di queste esperienze, è stata anche approfondita la rilevanza della qualità delle relazioni tra attori pubblici, soggetti non profit, comunità e imprese profit sulla “scalabilità” dell’innovazione sociale. Si passa poi a un focus in cui sono analizzati l’entità, le fonti e i target dei finanziamenti all’innovazione sociale nel Paese e la rilevanza dei meccanismi di “sharing economy” nella realizzazione dei progetti. Nella seconda parte, sono invece presentati studi sul ruolo della cultura nello sviluppo della coesione sociale e l’impatto sul territorio delle imprese culturali; uno studio introduttivo sulle politiche anticorruzione nei grandi Gruppi quotati italiani. 

All'interno del Quarto rapporto del Ceriis si analizza anche il caso di ItaliaCamp, come organizzazione che da dieci anni si occupa di creare relazioni virtuose tra soggetti differenti per far emergere e sviluppare processi e prodotti che, oltre a un ritorno economico, abbiano un impatto sociale, culturale e ambientale positivo.

Il Quarto rapporto del Ceriis è pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia (CC-BY-NC-ND 3.0 IT) nella collana "Studi ed esperienze sull'innovazione sociale - CERIIS" e potete scaricarlo a questo link