ItaliaCamp

ItaliaCamp crea connessioni e sviluppa processi di innovazione sociale attraverso le sue tre realtà: Associazione, Fondazione e Società.

L’avventura che porterà alla nascita di ItaliaCamp inizia nel 2009 con “Ventialle20”. Un gruppo di amici che si riunisce la sera, in venti alle ore 20 di ogni martedì, per generare soluzioni chiamando in campo una pluralità di punti di vista e misurandosi con la diversità delle visioni e delle professionalità coinvolteIn una di quelle sere prende corpo l’idea di organizzare un “BarCamp”: si seleziona un tema sfidante per attualità e rilevanza degli interessi in gioco, e si mette in discussione. 

Affrontare i problemi sotto l’angolatura del tempo, della velocità e dello spazio, nella convinzione che la crisi apra via di fuga e di soluzioni. Con la determinazione di valorizzare  idee non convenzionali e animati da una buona dose di coraggio nel “non” sottrarsi alla straordinaria sfida della umana resistenza al cambiamento
La logica del BarCamp

In questa prospettiva, si rafforza la scelta di coinvolgere in un confronto “destrutturato” interpreti attivi e qualificati della politica, delle istituzioni, dell’impresa e dell’accademia. La logica del BarCamp, con la sua struttura aperta è il primo di una serie di format che negli anni permetteranno a ItaliaCamp di valorizzare un'imprenditorialità personale delle idee, suscitare emozioni e stimolare la nascita di nuovi impegni. 

Apre spazi inesplorati alla voglia di protagonismo delle nuove generazioni.

Proprio dall’attivismo del gruppo “Ventialle20” viene alla luce l’Associazione ItaliaCamp nel giugno del 2010.

È la straordinaria forza interpretativa del palindromo, il manifesto che apre il primo BarCamp e che accompagnerà l'attività del gruppo negli anni successivi.

Inizia così l’avventura ItaliaCamp

Prendono forma i gruppi territoriali. Attraversano l’Italia e il mondo a caccia di idee e progetti. Roma, Lecce, Milano, Catanzaro, Verona, Ascoli, Reggio Emilia e Bruxelles tracciano la marcia di un progetto nato dal basso e diventato rapidamente uno strumento di emersione di innovazione sociale.

L’Italia ma non solo. ItaliaCamp sorvola l’Atlantico e diventa la prima organizzazione italiana a portare il BarCamp a Wall Street.

Le grande imprese e le istituzioni ci credono: nel 2011 nasce la Fondazione ItaliaCamp

Si intravede un nuovo modello di sviluppo: collegare chi ha una buona idea con quanti hanno la forza economica, culturale e politica di realizzarla. Così prende forma ItaliaCamp Srl per sostenere innovazioni e progetti funzionali alla crescita del Paese.

Oggi il Gruppo ItaliaCamp - nella sua triplice articolazione di Associazione, Fondazione e Società - è impegnato nella ricerca di un sano equilibrio tra ideali e concretezza che generi “numeri” e traduca gli ideali in azioni. Tutto questo perché? Perché è nell’interesse di tutti.

è nel nostro interesse

ASSOCIAZIONE

L’Associazione ItaliaCamp aggrega persone, istituzioni, organizzazioni a livello territoriale per promuovere e sostenere progetti e processi di innovazione sociale.
scopri di più

FONDAZIONE

La Fondazione ItaliaCamp è un board di aziende istituzioni ed enti di ricerca che promuove e realizza programmi di innovazione per la crescita del Paese.
scopri di più

SOCIETA'

Divisione business del gruppo ItaliaCamp ha l’obiettivo di far emergere soluzioni innovative attraverso tre aree di competenza: Milano Hub Management, Placement & Innovation e Impact Finance Service
scopri di più
Il Nostro Percorso
  1. LUISS BarCamp

    21 novembre 2009

    Il primo BarCamp organizzato dal nostro gruppo ancor prima di fondare l'Associazione ItaliaCamp.

  2. Nasce l'Associazione

    09 giugno 2010

    Meno di un anno dopo abbiamo dato il via al progetto ItaliaCamp costituendo l'Associazione e lanciando la prima edizione del concorso "La tua idea per il Paese" che ci ha fatto attraversare l'Italia alla ricerca delle migliori idee.

  3. Nasce la Fondazione

    21 dicembre 2011

    Dopo il successo del concorso e all'adozione delle prime 10 idee vincitrici da parte di alcune delle più importanti aziende e istituzioni del Paese abbiamo deciso di rilanciare e affiancare all'Associazione anche una Fondazione.

  4. Prima Assemblea Nazionale, Frascati

    16 aprile 2012

    Nella suggestiva cornice di Villa Mondragone a Frascati, si è tenuta la prima Assemblea Residenziale dell’Associazione ItaliaCamp. L'Assemblea è stata una significativa occasione di confronto e di networking tra tutti i rappresentanti dei neonati Camp territoriali.

  5. Nasce ItaliaCamp S.r.l.

    19 settembre 2012

    ItaliaCamp S.r.l. nasce come sviluppo dell’esperienza del Progetto ItaliaCamp. La sua costituzione esprime la volontà del Gruppo fondatore di ItaliaCamp di valorizzare al meglio l’esperienza maturata nel corso degli anni con le attività dell’Associazione e della Fondazione, dando un’occasione di crescita a quei Soci che abbiano il desiderio e la convinzione di misurarsi con le dinamiche del Business.

  6. Seconda Assemblea Nazionale, Ascoli Piceno

    dal 31 maggio al 2 giugno 2013

    In occasione della seconda assemblea Nazionale, ItaliaCamp ha dato appuntamento a tutti i suoi soci ad Ascoli Piceno, il "Salotto d'Italia" per passare "dalla Protesta alla Proposta" e presentare la terza edizione del concorso con la prima missione internazionale USACamp.

  7. Connect Space

    09 maggio 2014

    ItaliaCamp inaugura la nuova sede di Piazza dell’Esquilino 5 a Roma dove abbiamo scelto di seguire la filosofia di “Art at work”, rendendo i nostri spazi di lavoro luoghi di connessioni, di cultura e di idee caratterizzati da opere d’arte di artisti di fama internazionale, video installazioni e live performance.

  8. Terza Assemblea Nazionale, R. Emilia

    dal 21 al 22 giugno 2014
    L’Assemblea Generale ItaliaCamp di Reggio Emilia Valore Paese, Economia delle Soluzioni ha lanciato il primo modello di advocacy istituzionale con cui favorire, attraverso un innovativo modello di economia delle soluzioni, nuovi percorsi di innovazione per generare valore Paese.
  9. Quarta Assemblea Nazionale, EXPO

    dal 10 all'11 luglio 2015

    “E’ nel nostro interesse” il pay off scelto da ItaliaCamp per il lancio della 4° Assemblea che si è tenuta il 10 e 11 luglio nella suggestiva cornice dell’Esposizione Universale di Milano. “E’ nel nostro interesse” partecipare per valorizzare la rete di opportunità che l’EXPO offre ai partecipanti di ItaliaCamp provenienti, per l’occasione, da tutte le regioni d’Italia.

  10. Quinta Assemblea Nazionale, Pescara

    Dal 2 al 3 luglio 2016

    Per la sesta Assemblea dell'Associazione ItaliaCamp viene scelto il tema dell'Educazione e la simbolica location del Liceo Leonardo Da Vinci di Pescara

  11. Nice to meet you, Open day

    22 Novembre 2016

    È la giornata conclusiva di Nice to meet you il processo di Open Government promosso da ItaliaCamp Srl con il Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per la prima volta il Ministero apre le sue porte e accoglie stakeholder di settore e rappresentanti delle grandi Aziende Paese in un confronto con gli ideatori delle progettualità selezionate durante la Call for practices.

  12. Impatto Roma, presentazione del Bilancio d'Impatto della AS Roma

    22 marzo 2017

    Il 22 marzo 2017, presso la LUISS Guido Carli, alla presenza del Presidente della AS Roma James Pallotta viene presentato il Bilancio d'Impatto 2016 della società capitolina, realizzato da ItaliaCamp Srl in collaborazione con il centro di ricerca interuniversitario Governance & Sustainability.

I Nostri Numeri
CONNESSIONI
SOCI
PARTNER
Idee
Piazza dell'Esquilino, 5 | 00185 | Roma