• slidebg1

Per lo sviluppo del Paese è fondamentale realizzare un passaggio università-lavoro che sia il più strutturato possibile, in modo che si crei una fitta collaborazione tra questi due universi, troppo spesso percepiti e rappresentati come lontani.

Dopo la positiva esperienza dell'anno accademico 2017/2018, anche quest'anno continueremo a valorizzare le sinergie con AS Roma e LUISS Guido Carli attraverso la seconda edizione del corso universitario Impact and Integrated Reporting presso il dipartimento di Impresa e Management.

AA 2017/2018
La prima edizione del corso ha visto la partecipazione di 15 studenti, per 240 ore di lezione e testimonianze aziendali di Human Foundation, Sitemia, KPMG e Ernest e Young. Inoltre, a dimostrazione dell'alto ingaggio dei partecipanti, sono stati attivati 2 tirocini e grazie agli strumenti appresi durante le lezioni e all'interesse suscitato dal corso, è stata realizzata una tesi sul tema Impact.
IL CONTESTO
Negli ultimi anni molti manager, consulenti, accademici e stakeholder stanno prestando attenzione ai temi legati all'impatto dell'attività aziendale sulla collettività e alla sua misurazione. L'obiettivo del nostro corso è quindi del Paese fornire agli studenti gli strumenti concreti per capire cosa le imprese devono comunicare, i soggetti verso cui sono responsabili e le modalità di misurazione e gestione del loro impatto sociale e ambientale attraverso l'Integrated Reporting, un report annuale integrato in cui le organizzazioni comunicano come creano valore e il oro impatto economico, sociale e ambientale. Riproponiamo quindi, tra i banchi dell'ateneo romano, quanto fatto durante lo scorso anno con la AS Roma per la realizzazione del primo bilancio d'impatto di una società calcistica italiana: un documento in cui vengono calcolate le esternalità sociali e ambientali di un'azienda che si manifestano su una comunità di riferimento.

Il corso di Impact and Integrated Reporting assume inoltre un’importanza ancora maggiore perché dal 2017, in seguito al decreto legislativo 254/2016, sarà obbligatorio per ogni società dare comunicazione anche delle proprie attività non finanziarie

Ci apprestiamo allora a giocare la nostra partita per rendere più funzionale il passaggio istruzione-lavoro e, al tempo stesso, iniziamo a riscaldarci in vista della nascita del nostro Osservatorio sull’Impact di cui sentirete parlare presto. 

IL PROGRAMMA

Il corso definirà che cos’è un bilancio d’impatto anche attraverso un excursus storico sull’evoluzione della reportistica volontaria dalla prima metà degli anni ’80. Successivamente si definiranno i diversi report annuali, mettendo in luce le principali differenze tra bilancio di sostenibilità, bilancio integrato e bilancio d’impatto. Si analizzeranno poi gli istituti che li regolano e le assurance sugli stessi; il framework e la governance del bilancio d’impatto e i processi di creazione di valore. L’ultima parte del corso sarà invece dedicata allesperienza operativa di ItaliaCamp con la case history del bilancio d’impatto redatto per AS Roma.

Il corso si svilupperà attraverso una metodologia torico-pratica che vede l'alternanza di lezioni frontali, casi aziendali e working group con il coinvolgimento attivo degli studenti e seguirà tre focus principali:

Mettendo in evidenza l'importanza del concetto di creazione di valore condiviso e l'evoluzione della valutazione dello stesso attraverso gli aspetti connessi alla sostenibilità e successivamente all'impatto.

Partendo da un excursus storico sulle metodologie di comunicazione delle informazioni finanziarie, per arrivare alla presentazione delle metodologie standard riconosciute a livello internazionale per la costruzione del bilancio di sostenibilità, con un particolare focus sull'Integrated Reporting (IR).

Evidenziando il senso della valutazione di impatto e della costruzione di indicatori ad hoc per questo obiettivo.

SCOPRI DI PIÙ
CLICCA QUI
APPROFONDIMENTO


Il Bilancio d'Impatto dell'AS Roma > clicca qui per scaricarlo


Impact Investing, ecco le istruzioni per l'uso huffingtonpost.it ] > clicca qui.

La Finanza d'Impatto soddisfa il 90% di chi investe [ italiacamp.com ] > clicca qui.

Impact Investing: una definizione difficile e tanti soggetti in causa [ italiacamp.com ] > clicca qui.

Impact Investing: la soluzione che nessuno vede e conosce [ huffingtonpost.it ] > clicca qui.

Che cos'è un Bilancio d'Impatto [ italiacamp.com ] > clicca qui.

L'Impact Investingal servizio dell'economia reale [ huffingtonpost.it ] > clicca qui.