08 ott 2019

Crescere innovatori: Noi al Centro

Siamo partner del percorso Crescere Innovatori | Noi al Centro realizzato da Ashoka Italia (in collaborazione con NeXt - Nuova Economia Per Tutti, Bottega Terzo Settore, Mètis Community Solutions) e rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni residenti nelle province de L'Aquila, Ascoli Piceno (dove torneremo dopo qualche anno), Teramo, Rieti, Macerata, Terni e Perugia che vogliono essere attori del cambiamento nella loro terra, per realizzare i loro progetti e le loro ambizioni. La scelta del territorio non è casuale: molte delle provincie a cui il progetto si rivolge sono state interessati dai terremoti che dal sisma dell'Aquila di 10 anni fa, hanno interessato il Centro Italia. 

Per partecipare alla Call for Ideas bisogna proporre la propria buona idea per lo sviluppo del territorio di residenza, in particolare montano, caricandola sul portale Noi al Centro, in palio la partecipazione a un workshop per realizzare concretamente un progetto ed entrare a far parte di una comunità di giovani changemaker. Il percorso si articola in quattro fasi.

  1. Call for Ideas | 7-27 ottobre 2019: ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni possono partecipare compilando il questionario on-line, raccontando quali siano i problemi che vedono ogni giorno e che li spingono a dire “io qui non ci resto” e cosa possono fare in prima persona per contrastarlo. 
  2. Workshop | 8-10 novembre 2019 – Ascoli Piceno: dopo aver selezionato le 20 idee più innovative, i giovani avranno l’occasione di incontrarsi per sviluppare le competenze utili a concretizzare le loro idee in risposta al problema. Il workshop si articolerà in un primo momento di formazione, seguito da attività creative funzionali a creare spirito di comunità e responsabilità. 
  3. Masterclass | 23-24 novembre 2019 – L’Aquila: 20 ragazzi finalisti elaboreranno, individualmente o in gruppi, le proprie proposte di soluzione ai problemi identificati. Le proposte dovranno tenere conto di aspetti di fattibilità, sostenibilità, coinvolgimento delle comunità locali e impatto sociale. Fra i 20 partecipanti al workshop saranno scelti 3 vincitori, coloro che hanno dimostrato di voler attivarsi per il cambiamento del territorio e di possedere le competenze adatte per essere changemaker (empatia, lavoro di squadra, imprenditorialità e changemaking). I vincitori che avranno diritto a partecipare alla masterclass su partecipazione ed attivismo. 
  4. Mentorship | gennaio-maggio 2020: da gennaio a maggio 2020 Ashoka Italia accompagnerà i giovani nella realizzazione dell’idea innovativa presentata e coinvolgerà i changamaker negli eventi che organizzerà in centro Italia all’interno del programma Sentieri Connessi.
Prendi parte alla trasformazione del territorio, partecipa a Noi al Centro!