02 set 2019

FAST Academy: Brindisi for teens

FAST Academy, il progetto che stiamo realizzando a Brindisi insieme all'Istituto Ettore Majorana e altre realtà locali grazie al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile gestito dall'impresa sociale Con i Bambini, entra sempre più nel vivo e si arricchisce di un'importante iniziativa che unisce educazione civica, orientamento e conoscenza del territorio: il partner di progetto Associazione culturale di volontariato Mamadù organizza la summer school "Brindisi for Teens. La città che vorrei", una settimana di attività, visite e laboratori rivolta a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 14 anni

Dal 9 al 13 settembre, dalle 9.00 alle 13:00 i partecipanti svolgeranno attività per conoscere il territorio e le persone che tutti i giorni lo animano positivamente, che hanno creato realtà associative, che hanno fatto della propria passione un lavoro, che si sono attivate per dare un contributo personale al miglioramento delle condizioni di vita proprie e della propria comunità. Conoscere meglio la propria città, il proprio territorio e soprattutto esempi di "civismo" positivo sarà uno stimolo per immaginare una città ideale a misura di ragazzi. 

Di seguito il programma della settimana:


  • Lunedì 9 con i volontari dell’Associazione Mamadù per un giro nel centro storico alla scoperta delle sue bellezze evidenti ma anche di piccoli particolari nascosti.
  • Martedì 10 sarà la volta di una lenta passeggiata in bicicletta con l’associazione Intothebike, da anni impegnata nella sensibilizzazione alla mobilità sostenibile. 
  • Mercoledì 11 visita alla Riserva Naturale di Torre Guaceto passeggiando da una spiaggia all’altra con gli esperti della Coop. Thalassia, che realizza percorsi di educazione ambientale. Tra attività e racconti raccoglieranno foglie marine e reperti spiaggiati da studiare, rielaborare, ricostruire. 
  • Giovedì 12 saranno gli operatori dell’associazione Vogatori Rèmuri - Brindisi in voga asd ad animare la mattinata facendo provare ai ragazzi l’emozione della voga su una lancia a 10 remi durante una visita al porto interno della città inusuale e suggestiva. 
  • Venerdì 13 il programma prevede la visita al Punto Luce a Brindisi dove dal 2014 quotidianamente bambini e ragazzi svolgono molteplici attività e dove i partecipanti elaboreranno la loro idea di città ideale. 

Partecipare è gratuito, basta inviare iscriversi - entro il 6 settembre - tramite mail o numero di telefono: mamaduassociazione@gmail.com, 3470779930/3887252318/3495752784 

Per altre informazioni sul progetto FAST Academy, come la Call for Masters, visitate la pagina dedicata.