29 gen 2019

#InnovareCon Marco Bentivogli: come cambia il mondo del lavoro

Martedì 12 febbraio alle 18:30 presso la nostra sede romana di Piazza dell'Esquilino ospiteremo Marco Bentivogli, Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici, per un nuovo appuntamento di #InnovareCon, il format con cui incontriamo i protagonisti dell'innovazione a 360º.

Sarà il primo incontro di un anno per noi molto importante, dato che si tratta del decennale della nascita di ItaliaCamp. Proprio nel 2009 infatti muovevamo i passi come think tank universitario, con la semplice idea di invertire la tendenza nel Paese, per passare dalla protesta alla proposta. Anche se molte cose negli anni sono cambiate, lo spirito di interrogarci sulle trasformazioni della nostra epoca, proponendoci come soggetti attivi di questi cambiamenti è rimasto lo stesso: sono mutati - in parte - i mezzi, non il fine.

Insieme a Marco Bentivogli ci interrogheremo quindi su come negli ultimi anni è cambiato il mondo del lavoro e sulla trasformazione delle persone e delle organizzazioni sociali come "infrastrutture" delle comunità in evoluzione. Sarà il momento per tutti i presenti di tirare le fila degli ultimi dieci anni, un decennio in cui la maggior parte dei membri della nostra organizzazione è passata da un lato all'altro della barricata: dagli anni della formazione a quelli del lavoro. Una riflessione che ovviamente non può che arricchirsi con le esperienze che stiamo sperimentando in prima persona come i corsi e i laboratori universitari (Impact and Integrated Reporting e Investing for GOOD Lab) e le classi STEAM: modelli di educazione che abbiamo immaginato per rendere un percorso formativo più coerente con le necessità delle nuove generazioni e del mutato mondo del lavoro, per permettere a ragazzi e ragazze di cambiare il paradigma del saper fare in quello del saper essere.

Vi aspettiamo il 12 febbraio alle 18:30 presso la nostra sede di Piazza dell'Esquilino numero 5 a Roma per #InnovareCon Marco Bentivogli: