• slidebg1
IL PROGETTO SIC
L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con l’Associazione ItaliaCamp, ha lanciato  il progetto SIC | Social Innovation Citizen con l’obiettivo di favorire le connessioni tra gli innovatori sociali italiani under 30 e promuovere nuove pratiche e progetti ad impatto sociale. 

I SIC, giovani ambasciatori di innovazione sociale con un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni, possono incontrarsi sulla piattaforma www.sitizen.it, entrare in contatto con altri SIC e favorire contaminazioni tra i rispettivi progetti. 

Entrando nella rete dei SIC è inoltre possibile avvicinarsi agli attori che ruotano intorno all’ecosistema dell’innovazione sociale: istituzioni, imprese, terzo settore, università, cittadini privati, esperti. 

L’Associazione ItaliaCamp, attraverso il coordinamento del Centro di Ricerca Internazionale per l’Innovazione Sociale, ha effettuato una prima mappatura dei SIC, mentre per quanti desiderano diventare SIC è sufficiente cliccare qui e caricare il proprio progetto di innovazione.

Leggi qui e qui la rassegna stampa del Road Tour di SiC

METTI IN RETE LA TUA IDEA DI INNOVAZIONE SOCIALE, 
IL PROSSIMO SOCIAL INNOVATION CITIZEN POTRESTI ESSERE TU! 

IL PROGETTO PER PUNTI

Alcuni semplici punti per capire cosa si intende per SIC e qual è l'obiettivo del progetto

Il progetto Social Innovation Citizen nasce dalla volontà dell’Agenzia Nazionale per i Giovani in collaborazione con l’Associazione ItaliaCamp di mettere in contatto i giovani innovatori sociali italiani, nella consapevolezza che è necessario catalizzare le energie positive e mettere a sistema il capitale di innovazione sociale che c’è nel nostro territorio e che attualmente sembra essere frammentato

Il Social Innovation Citizen (SIC) è un ambasciatore di innovazione sociale: un giovane tra i 18 ed i 30 anni, residente in Italia, con un’idea, un progetto o una soluzione innovativa in grado di generare un impatto positivo sulla società e sulla comunità territoriale. Per innovazione sociale si intende un nuovo modo di soddisfare i bisogni attraverso un processo creativo, per lo più collettivo, guidato da fini di utilità sociale e capace di creare nuove forme di collaborazione e connessioni tra gli attori della società civile per generare un benessere diffuso.

La rete dei SIC vuole diventare un punto di riferimento per le giovani generazioni interessate a diventare protagoniste dello sviluppo dei processi di innovazione locale attraverso il dialogo con i cittadini, le istituzioni, le imprese, il mondo accademico, il terzo settore anche allo scopo di stimolare l’autoimprenditorialità.

L’obiettivo ultimo è quello di avviare dei veri e propri laboratori permanenti di innovazione a partire da quattro città italiane (Firenze, Matera, Messina, Torino) che, a livello pilota, saranno toccate da un Road Tour e che favoriranno i primi esperimenti di innovazione sociale dei SIC.


LE TAPPE

SIC | Torino 13 Novembre 2015 – Open Incet

L’ultima tappa del Road Tour del Social Innovation Citizen (SIC) ha come tema il riuso degli spazi dismessi, su …

13NOV2015

SIC | Messina 7 novembre 2015, Sala Sinopoli – Teatro Vittorio Emanuele

La tappa siciliana del Road Tour del Social Innovation Citizen (SIC) affronta il tema delle trasformazioni urbane, in una stagione …

7NOV2015

SIC | Matera 31 ottobre 2015 – Ex ospedale di San Rocco

A Matera, capitale Europea della Cultura, i Social Innovation Citizen si riuniranno in una delle piazze più suggestive della città …

31OTT2015

SIC | Firenze 23 ottobre 2015 – Museo Novecento

La prima tappa del Road Tour del Social Innovation Citizen (SIC) affronta il tema della Sharing Economy, con due focus …

23OTT2015
Piazza dell'esquilino 5, Roma