• slidebg1
Future Recoded

Future Recoded è un programma di formazione per arricchire le competenze tecniche degli studenti delle scuole medie e superiori allo scopo di ridurre il gap tra scuola e lavoro agevolare il successivo ingresso nel mondo del lavoro, con particolare riferimento alle carriere dell'ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico. E' finanziato da Fondazione Cariplo e da Microsoft YouthSpark e si è sviluppato su tutto il territorio nazionale tra Maggio 2016 e Febbraio 2017.


L’Associazione ItaliaCamp, partner del programma, ha realizzato laboratori di coding e hackathon in 8 regioni italiane, formando oltre 900 studenti delle scuole medie e superiori di 11 scuole

 

I laboratori, della durata media di 3 ore, hanno introdotto i ragazzi al linguaggio informaticoalla programmazione cross-platform, all'intelligenza artificiale e all'Internet of Things, attraverso software quali Azure, Visual Studio Community, Minecraft e Kodu, Power BI, Xamarin (descritti di seguito). I software utilizzati sono stati lasciati gratuitamente a disposizione degli studenti e dei professori per tutta la durata del loro periodo di studio / docenza.

Molte le progettualità emerse nel corso degli incontri. Una in particolare, sviluppata dal liceo artistico Chierici di Reggio Emilia, ha ricevuto la menzione d'onore di Microsoft Italia in occasione dell'evento conclusivo del progetto, Future Fair (Milano, 10 Febbraio 2017). Gli studenti del liceo artistico hanno digitalizzato alcuni monumenti di Reggio e li hanno resi l'ambientazione di un videogioco, acquisendo in un unico esercizio competenze informatiche e conoscenze culturali locali. 



Appuntamenti

Hackathon Healthcare

Hackathon Healthcare è una maratona di 30 ore organizzata da AtFactory, in collaborazione con Associazione ItaliaCamp, all'interno del progetto Future Recoded, che …

25-26FEB 2017

Intelligenza artificiale

Al contrario del passato, negli ultimi decenni, gli studi delle materie umanistiche e scientifiche si sono talmente allontanati da vivere …

4FEB2017

Reggio IoT Lab

L'Istituto Spallanzani di Reggio Emilia ha ospitato due laboratori di formazione sul tema dell'Internet of Things. Entrambi venerdì 3 Febbraio 2017, il …

3FEB2017

Minecraft Lab Reggio

Martedì 31 Gennaio e Lunedì 6 Febbraio il Liceo Artistico Chierici ha ospitato un percorso di coding focalizzato su Minecraft, il videogioco …

6FEB2017
31GEN2017

Storytelling Lab Roma

Il Liceo Dante di Roma ospita un laboratorio dedicato al digital storytelling.Sabato 21 Gennaio i Microsoft Student Partner Alessio Moretti …

21GEN2017
20FEB2017

Coding Lab Moro

Il Liceo Moro di Reggio Emilia ha ospitato due sessioni di formazione al coding. Il docente Marco Breveglieri (ABLS Team …

20GEN2017
27GEN2017

Minecraft Lab Milano

Venerdì 20 Gennaio la scuola media Leone XIII ospita un laboratorio di coding focalizzato su Minecraft, il videogioco di introduzione alla …

20GEN2017

Reggio Power Bi

L'Istituto Spallanzani di Reggio Emilia ospita Giovedì 12 Gennaio 2017 un laboratorio di PowerBi, per lo sviluppo su diverse piattaforme partendo dallo …

12GEN2017

Cross-platform Pescara

Dopo l'IoT Lab del 19 Dicembre, il Liceo Da Vinci di Pescara ha ospitato un coding lab su Xamarin, la piattaforma …

5DIC2016

Cross-platform Padova

L'1 Dicembre e il 15 Dicembre 2016 l'IIS Alberti di Abano terme ha ospitato un coding lab dedicato all'utilizzo della piattaforma di …

1DIC2016
15DIC2016

Reggio Cross-platform

L'Istituto Blaise Pascal di Reggio Emilia ospita Martedì 15 Novembre e Sabato 19 Novembre 2016 un laboratorio di PowerBi, per lo sviluppo su …

19NOV2016
15NOV2016

Reggio Excel Lab

L'Istituto Blaise Pascal di Reggio Emilia ospita Martedì 8 Novembre e Sabato 12 Novembre due laboratori sull'utilizzo dei fogli di calcolo di …

12NOV2016
8NOV2016

IoT Lab Pescara

Si è svolto a Pescara il primo Coding Lab dell'anno accademico 2016/2017, in collaborazione con il Liceo Leonardo da Vinci.La mattina …

19OTT2016

Impresa e digitale

L'Associazione ItaliaCamp è tra i partner di MiGeneration Lab, progetto promosso dal Comune di Milano con l'obiettivo di rafforzare lo spirito …

14OTT2016

Hackathon Food

L'associazione ItaliaCamp, insieme all'Università di Palermo e ad @Factory, ha organizzato un hackathon dedicato al tema del food. L'hackathon si è …

30SET-1OTT 2016

Startup Weekend Ascoli

L'Associazione ItaliaCamp ha collaborato alla terza edizione dello Startup Weekend di Ascoli, un'iniziativa della comunità locale di sostegno all'imprenditorialità innovativa …

19-22MAG 2016
Contenuti online


TecHeroes - interviste a innovatori digitaliMicrosoft Virtual Academy
Software

Azure

Servizi cloud integrati di analisi, elaborazione, database, applicazioni per dispositivi mobili, rete, archiviazione e Web.

Come creare un blog con Azure: tutorial

Minecraft e Kodu

rivolti ad adolescenti, sono strumenti per insegnare le basi della programmazione ai più giovani

Internet of Things (IoT)

rivolto a developers, IoT è una rete di oggetti connessi ad internet che raccolgono dati e interagiscono tra loro o con l’utente

Xamarin

rivolto a developers con interesse verso lo sviluppo di app. E' una piattaforma di sviluppo cross-platform e permette di sviluppare per diverse piattaforme partendo dallo stesso codice

Power BI

rivolto a developers con interesse verso lo sviluppo di app. E' una piattaforma di sviluppo cross-platform e permette di sviluppare per diverse piattaforme partendo dallo stesso codice

Visual Studio Community 2015

Un ambiente di sviluppo integrato e avanzato per creare applicazioni per Windows, Android e iOS, oltre a moderne applicazioni Web e servizi cloud

Partner
PartnerPartnerPartner