Italiacamp è un’impact organization che coniuga profit with purpose e no profit per promuovere progetti a impatto sociale e sviluppare valutazioni d’impatto con numerosi partner, privati e pubblici.
L’organizzazione nasce nel 2010 come associazione di giovani universitari, a cui nel 2012 si affianca Italiacamp srl, società che dal 2018 vede nel proprio capitale sociale Poste Italiane, Ferrovie dello Stato Italiane, Invitalia, Rcs Mediagroup, Unipol Gruppo, Tim e, come socio maggioritario, l’Associazione Italiacamp ETS.
Sin dalle origini, Italiacamp ha come obiettivo la generazione di nuovo valore sociale e lo scouting di innovazione per cittadini, territori e comunità, lavorando in partnership con aziende, istituzioni, università e terzo settore.
Identificazione dei bisogni emergenti, sostenibilità, inclusione, emersione dell’innovazione sono soltanto alcune delle tematiche sviluppate nel corso di questo primo decennio di attività.
Italiacamp è perciò promotrice del paradigma alla base dell’economia d’impatto, per favorire un nuovo approccio che consideri valore sia quanto emerge dalle tradizionali rendicontazioni economico-finanziarie che il cambiamento intangibile, eppure reale, che ogni organizzazione genera per comunità, territori e stakeholder di riferimento.
“ Crediamo nel mettere al centro la persona e le sue relazioni sociali per generare nuovo valore in termini d’impatto economico e sociale, per comunità e territori. Al centro del nostro agire c’è la parola insieme.
Vogliamo connettere le più evolute avanguardie sociali con le più solide esperienze manageriali e istituzionali del Paese.
Le trasformazioni sociali ed economiche, assieme ai loro impatti sulle persone e sulle comunità, continueranno a essere il nostro campo da gioco anche negli anni a venire. ”
Dall’amicizia all’impegno civico.
Nel 2009 un gruppo di amici si riunisce con la “semplice” idea di invertire la tendenza nel Paese. Per essere, ora come allora, con le parole del Presidente Mattarella “catalizzatore di soggetti ed esperienze diverse”.
Profit e no profit. Insieme.
Un modello di governance inedito, dove il 49,47% delle quote di Italiacamp s.r.l. è detenuto da Associazione Italiacamp e la restante parte da realtà di primo piano del panorama industriale nazionale.
Il valore
delle persone
Siamo sempre alla ricerca di persone talentuose ed esperti che si uniscano al nostro team, per far emergere progetti e best practice che possano creare concreta innovazione sociale in Italia.
Il nuovo
logo
Nome e logo nacquero nel 2009, entrambi un po’ per caso. Da allora Italiacamp non ha mai smesso di crescere, sperimentando ed evolvendo. La nuova identità visiva serve a raccontare questo.