• slidebg1
Quante storie s'intrecciano nella vita di tutti i giorni?  

Quante storie incontriamo quotidianamente, mentre prendiamo la metro, bevendo un caffè in un bar?  

Alcune di queste storie diventano Storie Straordinarie: sono le storie di chi ha voluto seguire un sogno, un'ambizione, una passione e ha realizzato qualcosa di straordinario. Sono le storie delle progettualità e delle buone pratiche che abbiamo conosciuto durante il progetto di Open Government "Nice to meet you". Sono le storie che vogliamo farvi conoscere, le storie della migliore innovazione Made in Italy. 

"Nice to meet you" è un progetto di Open Government promosso dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture in collaborazione con ItaliaCamp. Avviato nel 2016, è un modello con il quale il Ministero intende far emergere progetti, buone pratiche e soluzioni innovative provenienti da cittadini, start-up, Università/centri di ricerca, imprese, enti e PA nel settore delle infrastrutture e dei trasporti.  
 

Un percorso che esplora i nuovi modelli di valorizzazione dell'innovazione secondo i principi di coinvolgimento, trasparenza e partecipazione.  


Dopo la prima edizione, nel 2017 con "Nice to meet you G7!", il Ministero ha confermato la volontà di continuare a investire in un modello di apertura e inclusione ad alto contenuto di innovazione. Ha lanciato una Call for Practice per individuare buone pratiche e soluzioni in vista del G7 Trasporti. SOSTENIBILITÀ ECONOMICA, - fare meglio con meno e civic engagement - SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE - valorizzazione e rispetto del territorio - e SOCIALE - accessibilità, inclusione e nuove tecnologie - sono stati i temi di quest'edizione, culminata con l'inaugurazione della G7allery a Cagliari. I cittadini, i rappresentanti di aziende e istituzioni, i Ministri e le delegazioni del G7 Trasporti hanno visitato lo spazio made in Italy sul tema della sostenibilità legata al mondo delle infrastrutture e dei trasporti dove sono state "messe in scena" le migliori buone pratiche e soluzioni della Call for Practice e le proposte dei partner di progetto.  

"È emerso un movimento collettivo di innovatori, presenti nel Paese, con idee, interventi e oggetti che possono migliorare la vita quotidiana,  testimonianza di un Paese ricco di energie Positive" (G. Delrio)  

Ora che la G7allery è chiusa vogliamo raccontarvi le storie delle persone e delle soluzioni che l'hanno animata. In pieno accordo con lo spirito di Nice to meet you, percorriamo insieme le strade di chi è arrivato a Cagliari e sta continuando il suo viaggio nell'innovazione: ci sono tante Storie Straordinarie da scoprire...


Storie Straordinarie

Mario, ex operatore sociale, ha presentato la sua idea ai Ministri del G7 Trasporti. [ Leggi la sua storia ]
Giovanni è un ingegnere di Legnano. Ha inaugurato la terza era delle e-bike. [ Leggi la sua storia ]
Tin sta rivoluzionando il mondo dei trasporti con l'"auto fai da te".  [ Leggi la sua storia ]
Antonio coordina un progetto per migliorare gli spostamenti di studenti e docenti dell'Università di Messina. [ Leggi la sua storia ]
Annapaola ha capito che per crescere i bambini devono diventare indipendenti nel muoversi in città. [ Leggi la sua storia ]
Giovanni sta portando nel futuro il mondo dei trasporti su rotaia. [ Leggi la sua storia ]
Antonio ha scoperto come rendere "intelligente" ogni tipologia di infrastruttura. [ Leggi la sua storia ]
PER SAPERNE DI PIÙ
NICE TO MEET YOU 2016NICE TO MEET YOU G7!

Chi siamo: ItaliaCamp Srl


Sviluppiamo soluzioni innovative 
d'impatto per il Paese attraverso le nostre tre linee di business:

Placement & Innovation
Progettiamo modelli di open innovation e abilitiamo connessioni tra innovazioni, capitali e opportunità di business

Milano Hub Management
Un nuovo centro all'avanguardia su innovazione e digital fabrication, prossimamente a Milano

Impact Finance Service
Soluzioni e strumenti per la governance e la misurazione degli impatti generati dalle organizzazioni
SCOPRI DI PIÙ
SEGUI IL RACCONTO SUI SOCIAL
TWITTERFACEBOOK