• slidebg1
Un nuovo spazio di innovazione
Lo sviluppo della città, oggi, dipende dalla capacità di reinventare la destinazione d’uso degli spazi pubblici, mettendo a sistema interessi e opportunità di natura diversa. Così questo HUB si propone come nuovo spazio di innovazione che - su una iniziativa del Comune di Milano - si è posto l’obiettivo di riqualificare una storica area nel cuore vitale della città. Al posto di un’autorimessa, sorge così un centro all’avanguardia su innovazione e digital fabrication
 
Oltre 1000 visitatori a settimana accomunati dalla passione per l’innovazione, la creatività, la conoscenza, il futuro. Un mix costituito da makers, startupper, professionisti, studenti delle scuole primarie e secondarie e cittadini animati dall’interesse per tutto ciò che innovativo e creativo.
Il Contesto
Gli ultimi trend di Corso Como, gli spunti culturali della sede di Fondazione Feltrinelli, lo spazio aperto ai cittadini della Microsoft House, il dinamismo della Stazione dell’Alta Velocità di Porta Garibaldi, l’intensità del financial district di Piazza Gae Aulenti sono la cornice in cui l’HUB nasce per essere uno spazio aperto all’innovazione della città e per la città.
Gli Spazi

Un luogo innovativo per chi fa innovazione: un approccio unico che unisce in un HUB i principali modelli di sviluppo dell’impresa, del sapere e della creatività.

Un luogo dove l’osservazione si fa realtà, anticipazione e previsione. Uno spazio polifunzionale di 280 mq all’interno del quale si potranno esporre prodotti, prototipi e sperimentazioni e realizzare eventi.
Workshop, seminari e corsi, che permetteranno ai partecipanti di acquisire le competenze teoriche e le capacità pratiche per agire da protagonisti, in questa nuova dimensione dell’innovazione.
Percorsi per la realizzazione di oggetti di design innovativi, integrando le nuove tecnologie della fabbricazione digitale con saperi della tradizione, connettendo l’ecosistema locale con i più avanzati network internazionali.
Programmi dedicati allo sviluppo di nuove imprese, consentiranno ai giovani imprenditori e innovativi di accedere a risorse e servizi per l’affermazione della loro idea di business.
Fornire ai giovani competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando ore di studio, ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo”.
Spazio dedicato alla sperimentazione di un nuovo framework educativo, che si propone di sviluppare competenze attraverso l’integrazione di cinque aree disciplinari: Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica.
Servizi


Presentazioni per tutte le organizzazioni che intendono promuovere progetti, prodotti e servizi consentendo ai visitatori (potenziali utilizzatori e destinatari) di testarne e conoscerne personalmente i risultati.
Realizzati con uno specifico concept design pensato per sviluppare attività con finalità comunicative, promozionali ed educative, sia rispetto alla divulgazione di ricerche e studi che di specifici progetti realizzati dall’organizzazione
Grazie alla co-presenza del Fab Lab, dell’acceleratore e delle aree di formazione nell’HUB, i partner di progetto possono avviare progetti di Open Innovation finalizzati all’emersione di nuove idee o soluzioni. Tra i modelli applicati: barcamp, challenge prize, hackathon, bootcamp.
Coinvolgendo gli utenti dell’HUB, i partner potranno sottoporre i propri concept e prototipi o condurre specifiche ricerche d’innovazione. I servizi offerti prevedono la progettazione e somministrazione di: concept test, product test, interviste, osservazione, focus group.
Partner
PartnerPartnerPartner
Via Massimo D'Azeglio 3, Milano