• slidebg1
IL LAB
L’Investing for GOOD è un laboratorio didattico ideato e progettato da ItaliaCamp, inserito nella proposta formativa del Dipartimento di Impresa e Management – ERS LAB (Ethic, Responsibility and Sustainability Lab) dell'Università LUISS Guido Carli e giunto alla Terza Edizione

L'obiettivo del Lab è far conoscere e sviluppare il paradigma dell’Impact Investing, mettendo in contatto studenti, aziende partner e proponenti di progetti di investimento: un percorso in cui gli studenti ripercorrono tutte le fasi di sviluppo di un investimento di finanza d’impatto sia in chiave teorica che, soprattutto, attraverso attività pratiche e casi reali. 

Con il coinvolgimento di un network di attori nazionali e internazionali, gli studenti hanno il compito di analizzare e valutare, secondo la logica rendimento-rischio-impatto, una rosa di progetti che verrà loro proposta, con l’obiettivo ultimo di proporre alle realtà partner il programma di investimento che risulti più remunerativo sia in termini di risorse economiche che di impatto generato e meno rischioso secondo le analisi condotte. Le lezioni saranno integrate da executive lecture con protagonisti del mondo dell’innovazione sia corporate che finanziario. 

L’Investing for GOOD lab si conferma uno strumento che intende sviluppare le logiche dell’impact management, rappresentando il primo passo di un percorso che rafforza la collaborazione tra accademia, aziende e investitori su progetti che possano generare un impatto in ambiti di interesse nazionale e internazionale. Lo testimonia l’esperienza di una delle realtà selezionate per fare da case history nella precedente edizione, che grazie ai partner coinvolti ha potuto beneficiare di un percorso di accompagnamento che ha portato ad aggiudicarsi quasi 1 Mln € di finanziamento.


In vista della nuova edizione del Lab, 
stiamo cercando le realtà imprenditoriali che potranno partecipare come caso di studio al programma didattico che partirà a marzo 2020.

Partecipa alla Call


Investing for GOOD 2020

Investing for GOOD 2020

Siamo alla ricerca di realtà imprenditoriali interessate a partecipare all’edizione 2020 del Laboratorio Universitario Investing for GOOD (Dipartimento di Impresa …
Rispondi alla CALL
  • slidebg1
Edizioni 2018/2019
Il Laboratorio ha rappresentato per gli studenti un efficace e coinvolgente metodo didattico per leggere il mercato nelle vesti di un investitore Impact; per tutte le altre organizzazioni coinvolte è stato un modo per portare testimonianze di casi reali il cui sviluppo dipende anche dalla creazione di un ecosistema più ampio e da azioni concrete. 

Le realtà vincitrici delle scorse edizioni hanno potuto beneficiare di un grant in servizi attraverso il quale sono state inserite in percorsi per la valutazione dell’impatto, state coinvolte da ItaliaCamp come caso in paper di ricerca scientifici, oppure hanno beneficiato di percorsi di accompagnamento alla ricerca di risorse finanziarie fino ad ottenere 1 Mln € di finanziamenti.

Scopri di più su alcune delle realtà che hanno partecipato alle scorse edizioni del Laboratorio.
Progetti 2018/2019

I progetti che hanno partecipato alle passate edizioni del Laboratorio.

Il progetto vincitore dell'edizione 2018: una piattaforma dedicata all'integrazione, alla formazione e allo sviluppo dell'attitudine imprenditoriale dei migranti. >Scopri di più.

Progetto vincitore dell'Edizione 2019: piattaforma per l’interazione uomo-macchina mediante bio feedback che utilizza la tecnologia Brain Computer Interface. >Scopri di più.

Traversa ferroviaria ecosostenibile: con ogni km di linea si contribuisce al riciclo di circa 35 tonnellate di plastica e pneumatici. Scopri di più.
Soluzione per il controllo delle finanze personali, l'educazione al risparmio e l'investimento consapevole. Scopri di più.
Soluzioni di welfare aziendale condiviso per una rete di servizi socio-assistenziali a favore di dei dipendenti. Scopri di più.
Progetti di riforestazione realizzati con il contributo di persone e imprese. Scopri di più.
Soluzioni a supporto della chirurgia di precisione tramite rappresentazioni tridimensionali dell'anatomia umana. Scopri di più.

Marketplace dell'Economia Circolare, piattaforma per la commercializzazione delle materie prime secondaria. Scopri di più.

Piattaforma on-line che permette ai medici e alle strutture sanitarie di ottenere diagnosi e terapie accurate per i pazienti affetti da malattie genetiche rare. Scopri di più.

Soluzione che utilizza algoritmi basati su tecniche di AI per misurare in modo razionale i rendimenti futuri delle aziende quotate in borsa utilizzando dati di bilancio oggettivi e ufficiali. Scopri di più.