• slidebg1
IL LAB
L’Investing for GOOD è un laboratorio didattico inserito nella proposta formativa del Dipartimento di Impresa e Management – ERS LAB (Ethic, Responsibility and Sustainability Lab) dell'Università LUISS Guido Carli e giunto alla Seconda Edizione

Ha l’obiettivo di far conoscere e sviluppare il paradigma dell’Impact Investing, facendo incontrare studenti, aziende partner e proponenti di progetti di investimento. Si tratta di un percorso in cui gli studenti ripercorrono tutte le fasi di sviluppo di un investimento di finanza d’impatto sia in chiave teorica e, soprattutto, attraverso attività pratiche e casi reali. 

I recenti trend confermano infatti la crescente affermazione di una nuova asset class che attrae gli investitori: Fondi Sostenibili e di Impatto Sociale a cui anche i mercati finanziari sembra stiano riconoscendo un valore. 

In vista della nuova edizione abbiamo avviato un'attività di scouting finalizzata alla ricerca delle progettualità che saranno parte del programma didattico del Laboratorio. 
Main partner
Main partner


CANDIDA IL TUO PROGETTO


Siamo alla ricerca di progetti interessati a partecipare all’edizione del Lab del 2019, che siano disponibili a sottoporre il loro progetto come caso di analisi per le attività in aula degli studenti; cerchiamo realtà che per il tipo di attività svolta siano in grado di generare, non solo un ritorno economico, ma anche un impatto intenzionale in termini di ritorno sociale/ambientale preferibilmente attraverso l’impiego di tecnologie innovative. Se vuoi essere tra i progetti, partecipa alla nostra call: inizia un percorso accademico e concorri all'assegnazione di un Grant in servizi.

La Call è prorogata fino al 22 febbraio
Investing for Good

Investing for Good

Siamo alla ricerca di progetti interessati a partecipare all’edizione 2019 del Laboratorio Universitario Investing for GOOD (Dipartimento di Impresa e …
Rispondi alla CALL
Partner Tecnici
Partner TecniciPartner TecniciPartner Tecnici
  • slidebg1
L'Edizione 2018
Il Laboratorio ha rappresentato per gli studenti un efficace e coinvolgente metodo didattico per leggere il mercato nelle vesti di un investitore Impact; per tutte le altre organizzazioni coinvolte è stato un modo per portare testimonianze di casi reali il cui sviluppo dipende anche dalla creazione di un ecosistema più ampio e da azioni concrete. 
I Progetti del 2018
I dieci progetti partecipanti all'edizione 2018 del laboratorio Investing for GOOD sono stati:
Il progetto vincitore: una piattaforma dedicata all'integrazione, alla formazione e allo sviluppo dell'attitudine imprenditoriale dei migranti. Visita il sito
Traversa ferroviaria ecosostenibile: con ogni km di linea si contribuisce al riciclo di circa 35 tonnellate di plastica e pneumatici. Visita il sito.
Soluzione per il controllo delle finanze personali, l'educazione al risparmio e l'investimento consapevole. Visita il sito.
Soluzioni di welfare aziendale condiviso per una rete di servizi socio-assistenziali a favore di dei dipendenti. Visita il sito.
Eco-fashion business: realizza capi di abbigliamento e accessori con tessuti danneggiati, offrendo opportunità lavorative a persone svantaggiate. Visita il sito.
Sistema IoT per l'ottimizzazione delle risorse in agricoltura. Visita il sito.

Progetti di riforestazione realizzati con il contributo di persone e imprese. Visita il sito.

Soluzioni a supporto della chirurgia di precisione tramite rappresentazioni tridimensionali dell'anatomia umana. Visita il sito.
Capi di abbigliamento dotati di sensori in grado di misurare i parametri bio-vitali. Visita il sito.

Piattaforma che fa incontrare consumatori, aziende e no profit per donare attraverso gli acquisti. Visita il sito.