• slidebg1

Il percorso sviluppato da ItaliaCamp, da sabato 21 novembre 2009 a oggi, resta incentrato sullo sviluppo del modello dell'innovazione sociale e dell'economia delle connessioni tra persone, istituzioni e organizzazioni pubbliche e private. 

Al centro del nostro agire c’è la parola Insieme che evidenzia il ruolo di ItaliaCamp come "catalizzatore di soggetti ed esperienze diverse": sono queste le parole usate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell'audizione avuta con una delegazione ItaliaCamp, il 14 maggio 2019 al Quirinale.

un nuovo patto civico da realizzare
insieme
Overview

Dieci anni per il Paese. 


Dalla nostra nascita, come Think Tank chiamato "VentiAlle20" a un grande Progetto-Paese per il 2020. 

"Insieme - 10 anni per il Paese" è un momento di confronto - con ingresso consentito previo accreditamento - che avrà luogo al Terminal 3 dell'Aeroporto Internazionale di Fiumicino, in cui verranno presentati gli I-Team (Italia Team): gruppi di impatto volti a realizzare progetti di sviluppo nazionale in partnership con aziende e organizzazioni Paese. 

L'obiettivo è quello di consolidare il proprio posizionamento di Impact Organization: un organizzazione che conferma la propria value proposition nella sua anima duale di ItaliaCamp, quella “no profit” dell’Associazione e quella “profit with purpose” della Società. Un modello con un doppio ritorno: finanziario, sugli investimenti realizzati direttamente nella società ed economico sul nuovo valore generato in termini di impatto sociale, ambientale e occupazionale nel Paese e sui territori in cui opera.


Il modello
La matrice professionale e progettuale degli I-Team (cd Italia Team) intende fornire una risposta a problemi ancora irrisolti della nostra società. 

Dal concorso di giugno 2010: “10 idee per il Paese”, ItaliaCamp ha maturato una specifica expertise sui modelli di emersione e realizzazione dell’innovazione da cui prende forma il nuovo modello degli ITeam con l’obiettivo di riunire un numero qualificato di TEAM per realizzare progetti d’innovazione a dichiarato impatto sociale, economico e occupazionale. Ogni Team sarà sostenuto da Aziende e/o da Istituzioni partner che, a secondo dei propri interessi tematici e dei piani d’investimento, potranno candidare anche un’innovazione di proprio e specifico interesse. 

Ogni I-Team incorporerà 3 dimensioni: Humanities, Communities e Places. Tuttavia, in funzione della loro specificità, ciascun progetto avrà una dimensione prevalente su cui “ricade” l’intenzione progettuale. 

Humanities: investire sulla persona, riconoscendo la centralità della ricerca e della riflessione sull’Umano rispetto all’integrazione con la tecnologia. L'obiettivo è definire nuovi modelli educativi in grado di rispondere ai bisogni crescenti di anticipazione del cambiamento e gestione delle sue ricadute sulle persone.
Communities: affermare il valore del tessuto sociale, ricostruendo il senso di comunità e la relazione basata sulla fiducia verso istituzioni e organizzazioni collettive. L’obiettivo è sviluppare progetti per “l’essere e il fare comune” come modelli di integrazione e inclusione tra individuo e comunità, per un rinnovato protagonismo civico.
Places: recuperare la piena consapevolezza del contesto con cui ciascuno di noi interagisce e che ci fa sentire parte essenziale in rapporto con “il mondo”. L'obiettivo è rigenerare spazi fisici da far diventare nuovi luoghi sociali e virtuali, in cui prendersi cura delle relazioni tra elementi ambientali, economici e individuali.

La selezione dei componenti dei Team avverrà attraverso una chiamata, nazionale e internazionale, con cui aderire ai progetti d’innovazione.


Location

focus on 

Nel corso degli anni ItaliaCamp si è contraddistinta per lo sviluppo di progetti di innovazione per istituzioni e imprese. Tratto distintivo è stato la capacità di uscire fuori dagli schemi e realizzare momenti di incontro e condivisione in ambienti non convenzionali con modalità di interazione destrutturate.


Sabato primo febbraio il Terminal 3 dell’Aeroporto di Fiumicino si trasformerà in un luogo di connessioni e incontro tra i partecipanti e i partner di progetto.


T3 - Partenze | Innovation Gallery

Inaugurazione della gallery aperta al pubblico dove ripercorrere, attraverso un percorso fotografico, le proposte progettuali lanciate con gli I-Team e accredito partecipanti per accesso area riservata

Il Satellite | Gate Riservati

In esclusiva per accogliere la plenaria e gli ospiti all’evento: 200 persone accreditate su invito


Partner
Partner
Soci di ItaliaCamp srl
Soci di ItaliaCamp srlSoci di ItaliaCamp srlSoci di ItaliaCamp srlSoci di ItaliaCamp srlSoci di ItaliaCamp srlSoci di ItaliaCamp srl
Ingresso consentito previo accreditamento