Lavora con noi

Qui puoi trovare tutte le opportunità di collaborazione con ItaliaCamp

POSIZIONI APERTE

Posizioni Aperte


All’interno della nostra Business Unit Impact & Financial Services (servizi corporate nell’ambito della Finanza d’Impatto), offriamo un tirocinio extracurriculare nella posizione di Junior Impact Analyst con il compito di supportare il team nello sviluppo dei processi di valutazione di impatto realizzati per le organizzazioni committenti. Il progetto formativo prevederà le seguenti attività: 


▪ Coadiuvare il team nello sviluppo del processo di analisi e valutazione quali-quantitativa delle organizzazioni committenti 
▪ Supportare il team nella redazione di report di valutazione di impatto sociale relativi a programmi e/o progetti specifici 
▪ Partecipare a riunioni interne, relazionando sulle attività di propria competenza
▪ Sviluppare attività di ricerca su temi o aree di mercato specifiche, coerenti con gli obiettivi di sviluppo della Business Unit e, più in generale, dell’azienda 

Profilo ricercato: 

▪ Laurea magistrale o equivalente in scienze economiche, scienze statistiche applicate all’economia o al sociale, ingegneria gestionale
▪ Conoscenza della lingua italiana e inglese sia scritta che orale
▪ Buona conoscenza nell’utilizzo di MS Office 
▪ Interesse rispetto ai temi relativi a: Sostenibilità, Responsabilità Sociale d’Impresa, ESG, SDGs e Finanza d’impatto 

Costituiscono titolo preferenziale: 

▪ Competenze metodologiche di analisi qualitativa, con esperienza nella costruzione di interviste, questionari e realizzazione di focus group 
▪ Conoscenza delle metodologie di analisi quantitativa 
▪ Conoscenza nell’utilizzo di software operativi quali SPSS o STATA, R.

La sede è a Roma, in Piazza dell'Esquilino 5. Per candidarsi inviare un CV a srl@italiacamp.com
Operativa nelle sedi di Milano, Roma e Brindisi, ItaliaCamp è un’organizzazione che crea connessioni e sviluppa processi di innovazione e trasformazione sociale ad impatto positivo per comunità e territori. 

Nell’adempimento della sua missione, ItaliaCamp ricerca un/una giovane professionista per il ruolo di Innovation Community Manager operativo nelle città di Brindisi e Lecce che supporterà il responsabile diretto nello sviluppo delle iniziative promozionali e progettuali nell’ecosistema dell’innovazione e dell’educazione della Regione Puglia, con particolare riferimento ai progetti Fast Academy ed Estrazione Talenti.

Descrizione del ruolo 
La figura ricercata avrà l’obiettivo di promuovere e realizzare iniziative e progetti per individuare e sostenere la crescita di Start-Up Innovative, attraverso il coordinamento di specifici programmi, nonché collaborare alla realizzazione e all’animazione della attività per il progetto Fast Academy (l’accademia del talento) presso la cittadella della ricerca di Brindisi. In particolare, avrà il compito di: 

  • Collaborare nel processo di emersione, evoluzione e consolidamento di aspiranti imprenditori o startupper che propongono iniziative d’impresa.
  • Coordinare i percorsi di formativi e di eventuale trasformazione, nei casi ritenuti validi e meritevoli, delle idee di business in imprese innovative vere e proprie. 
  • Pianificare e organizzare le attività e le iniziative presso la Fast Academy coordinando le risorse assegnate, nel rispetto delle tempistiche, del budget e degli standard qualitativi attesi. 
  • Presidiare e gestire l’organizzazione delle attività on-site con particolare riferimento alla Cura e allo sviluppo delle iniziative,
  • Presidio logistico 

Profilo ricercato 
Il candidato ideale ha una laurea in discipline economico gestionali, finanziarie o percorsi formativi/professionali equivalenti. Conosce le principali tecniche di: 

  • Project Management 
  • Comunicazione e gestione del Committente 
  • Budgeting e gestione economica dei progetti 
  • Format di innovazione 
È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. 

Esperienza richiesta 
È preferibile un'esperienza pregressa di almeno 3/5 anni in ruoli di coordinamento e gestione di Progetti. Rappresenta un fattore distintivo un’esperienza professionale nell’ecosistema dell’innovazione: start up, fab lab, hub, social innovation. 

Città di lavoro: Brindisi. Le attività connesse potranno richiedere lo svolgimento di alcune trasferte su territorio nazionale ed internazionale. 
Tipo di contratto: da definire in relazione alla seniority ed esperienza 
Retribuzione offerta: da definire in relazione alla seniority ed esperienza 

Contatti per invio curriculum: srl@italiacamp.com