Minecraft Lab Reggio

6FEB2017
31GEN2017

Martedì 31 Gennaio e Lunedì 6 Febbraio il Liceo Artistico Chierici ha ospitato un percorso di coding focalizzato su Minecraft, il videogioco di introduzione alla programmazione che promuove la creatività, la collaborazione e il problem solving. 

Ad introdurre il software ai ragazzi è stato Stefano Damiani, mentor di coderdojo e freelance nell'ambito informatico.

Obiettivo del corso è sviluppare un percorso di gioco educativo e fantacognitivo che motivi i ragazzi allo studio e favorisca la creatività finalizzata alla soluzione di problemi, a partire dalla digitalizzazione di un monumento reggiano. La docente del corso intende realizzare, attraverso il videogioco, una situazione in cui la città, la scuola, il patrimonio artistico possano essere ricostruiti e vissuti dalle persone. I giocatori cercherebbero gli strumenti per avanzare nell’open word del gioco trovando individuali strategie di apprendimento, diventando sempre più abili, riconoscendo elementi di cittadinanza, di storia, di arte, appassionandosi. 

La scuola vorrebbe sviluppare un percorso di gioco che motivi lo studio e favorisca la creatività finalizzata alla soluzione di problemi, partendo dall’esperienza svolta sul campo (visita guidata tra pari al Tempio della Ghiara, Apprendisti Ciceroni – FAI 2016) e in aula (studio delle discipline caratterizzanti il liceo artistico).


  • Via Nobili 1 | Reggio Emilia