EPAS – ITT e Linguistico Gentileschi (Milano)

20FEB2018

La seconda tappa dell'European Ambassador School Program (EPAS) si è svolta all'Istituto Tecnico Statale per il Turismo e al Liceo Linguistico Artemisia Gentileschi di Milano. 

L’intervento formativo è stato impostato su due metodologie didattiche: presentazione e metaplan. Con la prima si è puntato a garantire la condivisione delle conoscenze obiettivo dell’incontro. Il metaplan ha invece permesso di stimolare la partecipazione degli studenti e al tempo stesso gestire il dibattito di una platea molto ampia. 

I circa 100 studenti hanno ricevuto post-it di tre diversi colori - rosa, giallo e azzurro - con cui potevano indicare aspetti positivi, da migliorare e opportunità da cogliere su temi come integrazione, moneta unica, accoglienza ai migranti, burocrazia, unione tra le nazioni, pace, lavoro.

Durante la giornata i ragazzi e le ragazze hanno potuto conoscere da vicino l'attività svolta dagli eurodeputati e dalle differenti istituzioni europee; sono stati presentati i portali Erasmus+ e quello dedicato al Servizio Volontario Europeo, preziosi strumenti per la crescita e per l'integrazione dei giovani cittadini dell'Unione Europea
  • Via Natta, 11 | Milano