25 settembre

25SET2015

Le startup di oggi hanno come focus la sostenibilità sia essa intesa da un punto di vista culturale che ambientale.

Urban Talent Lab - Vuoto... a rendereL’idea progettuale prende la mosse da una doppia analisi, territoriale e sociale. Esistono porzioni di territorio che, pur trovandosi in ambiti urbani con strategiche potenzialità sociali, risultano sottoutilizzate poiché poco valorizzate dagli strumenti di pianificazione urbanistica: i cosiddetti “vuoti urbani”, risultato di una pianificazione di ambito rigidamente comunale, inadatta alle città metropolitane come Catania, dove lo sprawl urbano ha creato nuove centralità nelle vecchie periferie. Si vuole realizzare un’area urbana coltivata, da affidare in parte ad una cooperativa agricola e in parte ad aziende agricole già presenti sul territorio. 

PlanbeePlanBee è la prima piattaforma italiana interamente dedicata al crowdfunding civico. Il portale coinvolgerà cittadini e aziende nel finanziamento di opere pubbliche già approvate, in possesso di tutte le previste autorizzazioni, che necessitano solo di fondi per la loro realizzazione. PlanBee mira a offrire ai cittadini una piattaforma innovativa, interattiva e trasparente dove interagire con le pubbliche amministrazioni, finanziando progetti già esistenti o proponendone di nuovi.

Kentstrapper - Azienda fiorentina che progetta,produce e vende stampanti 3D. Ad oggi l’azienda si compone, oltre che dei membri della famiglia anche alcuni dipendenti e collaboratori esterni che contribuiscono allo sviluppo di nuovi modelli di stampanti sepre più performanti e relativi accessori. L'azienda offre inoltre servizi di prototipazione rapida, scansione 3D e taglio laser nonchè consulenza per lo sviluppo di progetti, dalla modellazione al prototipo, realizzabili con queste tecnologie.