12 ottobre

12OTT2015

Kanesis: azienda che, a partire dalla canapa e da altri prodotti naturali, sviluppa soluzioni per un pianeta ecosostenibile.

Leaf Line: servizio di telecomunicazione innovativo per semplificare l'accesso allo Spazio agli operatori di smallsats.

Eumetage: progetto che sfrutta il potere dei dati satellitari a beneficio dei terreni agricoli, con l'obiettivo di ridurre i costi e di migliorare la qualità di decisioni e prodotti.

Food MicroTeam: FMT si rivolge alle aziende del settore agroalimentare che producono bevande e alimenti fermentati e che sono interessate a valorizzare la qualità dei loro prodotti. Grazie a FMT, queste aziende potranno appaltare il settore ricerca e sviluppo ad un gruppo di esperti capaci di risolvere problemi di processo, innovare processi/prodotti oppure migliorare quelli già esistenti.

Nidemar: azienda attiva nel settore della pasta con la produzione e commercializzazione di «Pasta Vera». Pasta Vera è una pasta a filiera chiusa e a pieno controllo del processo produttivo: produzione grano - macinazione – pastificazione –commercializzazione.

BioPic: kit per un orto biologico a centimetri zero, da installare in terrazzo. Il sistema è stato sviluppato dalla startup BioPic srl in collaborazione con Osram Led Technology. L’orto biologico domestico sfrutta la luce solare e la tecnologia LED per consumare meno energia. 

FlowMetric Europe: progetto imprenditoriale che intende rispondere in maniera innovativa alle necessità industriali nell’ambito della ricerca biomedica e sicurezza agroalimentare. FlowMetric, con un approccio integrato, intende sviluppare e commercializzare servizi analitici innovativi di citofluorimetria a flusso policromatica e genomica per società operanti nel settore life science ed agroalimentare.

La Carovana Etica: La Carovana Etica presenta il progetto "La Giornata dell'Etica" con la quale si diffonderà un nuovo-antico modello di fare economia e business dimostrando che l'etica conviene. Particolare attenzione nel settore alimentare con la presenza di violazioni alle leggi, contraffazione degli alimenti, sprechi...tutte operazioni NON etiche.

Inoltre, in questa giornata, saranno ospiti due startup, vincitrici della tappa speciale del Road Show del Vivaio delle Idee, avuta luogo lo scorso 5 ottobre a Firenze. Alla presenza di Cosimo Guccione, consigliere comunale di Firenze delegato alle politiche giovanili, presenteranno:

FeatAppuna app digitale che fa qualcosa di reale: premia la tua attività fisica con sconti su cibo buono e genuino. Integrandosi con le tecnologie conta-passi presenti in smartphone e wearables, FeatAPP deposita 1 gettone nel salvadanaio personale dell'utente ogni 500 passi effettuati. I gettoni permettono di accedere a cibo sano e genuino offerto ad un prezzo scontato da rivenditori attentamente selezionati. 

Senza Spreco: SenzaSpreco propone un approccio integrato per affrontare il problema dello spreco alimentare: una piattaforma web che permette a tutti i soggetti coinvolti nella filiera di produzione, distribuzione, trasformazione e vendita di vendere a prezzo scontato a privati e aziende o donare a enti caritatevoli i prodotti in eccedenza.