MOBILITÀ

Come favorire, semplificare, diversificare lo spostamento di persone e di merci?



Garantire ad ogni cittadino e alle merci la possibilità di spostarsi in modo semplice, veloce, efficiente e compatibile con l’ambiente, utilizzando tutti i modi di trasporto disponibili, è un aspetto particolarmente rilevante. Ripartire dai nodi del sistema nazionale e considerare le infrastrutture come parte integrante di un’unica rete integrata e intermodale rappresenta dunque una priorità che rilancia il loro ruolo strategico nello scenario sempre più globalizzato degli spostamenti di merci e persone.



Questa area del challenge prize pone al centro l’utente,. la sua customer experience, vale a dire il modo in cui vive il servizio. Una esperienza che può essere ulteriormente migliorata promuovendo una mobilità sostenibile, condivisa e diversificata, ma anche ripensando le infrastrutture in termini digitali, laddove lo scambio e la fruizione di informazioni e dati agevola gli spostamenti, e quindi incide positivamente sulla qualità della vita.
Qui si ricercano progetti in grado di:

  1. sviluppare servizi intermodali per migliorare l’esperienza di mobilità del cittadino e delle merci in termini di economicità, sicurezza e condivisione
  2. progettare e sviluppare nuovi sistemi integrati in cui la rilevazione e gestione di informazioni e dati possa operare in sinergia, ottimizzando l’uso delle infrastrutture, dei veicoli e quindi degli spostamenti


Parole chiave | customer experience, sicurezza, sharing, open data, internet of things, black box, smart mobility, intermodalità, comodalità, sostenibilità.


SCARICA LE LINEE GUIDA DELLA CALL

Gentile utente, questa call si aprirà al termine del countdown.
Registrati al portale italiacamp.com e togliti il pensiero!
Ti avviseremo noi, quando sarà il momento!