08 ott 2019

Lo STEAMcamp protagonista dell’EU Vocational Skills Week

ItaliaCamp è partner ufficiale della Commissione Europea nell’ambito della European Vocational Skills Week 2019, l'iniziativa finalizzata alla diffusione della consapevolezza sulla rilevanza dell’educazione e della formazione professionale, con l'obiettivo di aiutare i giovani e gli adulti alla realizzazione del loro pieno potenziale.

In occasione di questa importante iniziativa, durante la quale si svolgeranno oltre 1.000 in 45 diversi Paesi, abbiamo realizzato - in collaborazione con Ytali - un progetto che avrà come protagonista lo STEAMcamp, il percorso di education che abbiamo ideato con il fine di sviluppare competenze necessarie per affrontare i mestieri del futuro, mixando scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica. Con la metodologia STEAMcamp da più di due anni creiamo percorsi che incorporano all’interno del modello didattico asset valoriali come progettazione e gestione basata su standard di eccellenza, spazi di apprendimento flessibili, costruzione di esperienze educative, tecnologie per lo sviluppo degli apprendimenti, coinvolgimento di partner locali e nazionali nella definizione di progetti e sfide didattiche, promozione della diversità.

Il progetto pensato per l'European Vocational Skills Week prevede la realizzazione di quattro incontri da ottobre a dicembre, in cui verranno attivati i nostri partner locali, a Milano, Baiano, Brindisi e Pescara. Ciascuna iniziativa sarà strutturata in due fasi: 

  • Rethink vocational education and training: STEAMCamp: dedicata ai ragazzi delle scuole secondarie locali con momenti di show & tell sui percorsi e le metodologie innovative di STEAMCamp: stampa 3D, wearable technologies, coding, robotica e realtà aumentata. I ragazzi in questo modo possono sentirsi parte di un progetto in cui esprimersi facendo emergere il loro talento. L'obiettivo è  spronare i più giovani a essere pensatori critici e cittadini globali facendo proprie diverse aree di apprendimento.
  • Barcamp with stakeholder on co-designing the future of vocational education: organizzazione di un barcamp (una "non conferenza" dove ogni partecipante ha cinque minuti per presentare la propria idea progettuale) per un confronto tra rappresentanti delle istituzioni, accademici, associazioni, stakeholder del territorio: un'occasione di sviluppo di strategie per imprenditori, innovatori, aziende del territorio sui nuovi trend dell’education e approfondimento del modello STEAM per scuole e ragazzi.

Vi aspettiamo in giro per l'Italia con i nostri STEAMcamp, in occasione dell'European Vocational Skills Week