Cerca

 

Accesso Socio

Rinnova la tua iscrizione, paga la tua quota associativa.

Non sei ancora registrato? Registrati ora

Accesso Ideatore

Carica le tue idee o partecipa alle call ItaliaCamp

Non sei ancora registrato? Registrati ora

27 nov 2018

Credito al credito: energia per lo sviluppo

Venerdì 30 novembre 2018 Fabrizio Sammarco prenderà parte al panel dal titolo “Prevenire è meglio che curare: la valutazione del merito di credito”, in occasione dell’evento “Credito al Credito: energia per lo sviluppo”

Fabrizio Sammarco a Credito al Credito

Venerdì 30 novembre alle 09:00 Fabrizio Sammarco prenderà parte al panel dal titolo “Prevenire è meglio che curare: la valutazione del merito di credito”, in occasione dell’evento “Credito al Credito: energia per lo sviluppo”, il convegno promosso dall’Associazione Bancaria Italiana sul credito alle persone e alle imprese organizzato in collaborazione con Assofin e con la partecipazione delle principali Associazioni di Imprese e dei Consumatori (qui maggiori info).

Il tema affrontato sarà quello delle rendicontazioni non finanziarie: processi che seppur non adeguatamente strutturati, stanno entrando nelle dinamiche aziendali (obbligatoriamente in base al D. Lgs. 254/2016) e sono sempre più richieste richieste non solo dagli investitori, ma anche dai consumatori. Numerosi studi dimostrano inoltre che la valutazione di sostenibilità e impatto di un’impresa migliora le sue perfomance e offre anche un set di informazioni ampie e significative sul suo modello di business. Informazioni che possono integrare i processi di valutazione al merito di credito. Così, a parità di condizioni, un’azienda sostenibile risulterà più performante, meno rischiosa e più attrattiva per quegli investitori sensibili verso investimenti ESG che sono sempre più in aumento e tra i quali dovrebbero esserci anche gli istituti di credito.

Credito al Credito è un evento rivolto ai diversi soggetti pubblici e privati che operano nel settore, un momento di confronto per condividere analisi, best practice, esperienze e approfondire soluzioni e iniziative per sviluppare il mercato del credito e sostenere la ripresa economica del Paese. Nell’ambito del convegno vengono infatti valorizzate le iniziative di sostegno sviluppate dall’industria bancaria a famiglie ed imprese, si analizzano i risultati raggiunti e si valutano ulteriori iniziative da avviare, in partnership con enti e istituzioni pubbliche e private.