05 apr 2018

Champions Impact: l’impatto del calcio nella nostra società

Prima di sfidarsi all’Olimpico per il ritorno dei Quarti di Finale di Champions League, Roma e Barcellona si incontrano sui banchi dell’Università LUISS Guido Carli (Viale Romania) per un confronto che abbiamo promosso e ideato per studenti, imprese e professionisti, i cui protagonisti saranno i rappresentanti delle due società sportive. 

Se il 10 aprile alle 20:45 Messi, Suarez e Iniesta si troveranno a competere con Dzeko, Nainggolan e De Rossi, alle 09:30 Mauro Baldissoni, General Manager della AS Roma e Francesco Calvo, Cheif Revenue Officer del FC Barcellona si confronteranno su come le due società, estremamente rappresentative dei loro territori, ma che al tempo stesso vantano brand conosciuti in tutto il mondo, generano impatti positivi per le comunità di riferimento. Il management di AS Roma e FC Barcellona racconteranno i modelli di gestione e organizzazione dei rispettivi Club, concentrandosi su tre aspetti particolarmente importanti per la crescita e la sostenibilità del movimento calcistico che li supporta: giovani generazioni, tifosi e territorio. 

L’appuntamento, verrà coordinato da Guido Fienga, Chief Operating Officer di AS Roma e Board Member di ItaliaCamp e sarà aperto da Fabrizio Sammarco, Chief Executive Officer di ItaliaCamp. 

Durante l’incontro racconteremo la trasformazione delle società di calcio, diventate, negli anni, “fulcri” finanziari e sociali per i loro territori e per le loro comunità di riferimento. Si tratta di un tema che abbiamo già affrontato redigendo il Bilancio d’Impatto 2016 della AS Roma, calcolando le esternalità sociali, ambientali e culturali che la squadra di calcio capitolina era riuscita a generare, creando un valore “immateriale” che portava con sé un’importante ricchezza extra-ecnomica. 

Dalle riflessioni sul Bilancio d’Impatto della AS Roma abbiamo poi creato, all’interno della LUISS Guido Carli, un corso e un laboratorio dedicati alle tematiche Impact: l’Impact & Integrated Reporting e l’Investing for Good. Proprio all’interno di quest ultimo, abbiamo organizzato l’incontro in cui anticiperemo con i ragazzi e le ragazze del laboratorio, la sfida di Champions League che andrà in scena sul terreno dell’Olimpico tra Roma e Barcellona, valida per i quarti di finale della competizione europea. 

Accesso consentito previa registrazione fino a esaurimento posti.