05 mar 2018

Religions Today – cortometraggi per conoscersi

Giovedì 8 marzo alle ore 18:00 prenderà il via ReligionS Today - Cortometraggi per conoscersiuna rassegna cinematografica, ideata da Fondazione Sinderesi e da Religion Today Film Festival, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e il dialogo fra diverse culture e religioni attraverso il cinema, un linguaggio universale che conosce ben pochi confini. La rassegna prevede tre appuntamenti, ospitati dalla LUISS Guido Carli.

I cortometraggi in programma sono “Preghiera” e “Wonderful Tapestry of Life”. Il primo incentrato sul tema della religione; Il secondo invece, particolarmente vicino alla ricorrenza della Giornata delle Donne, racconta il viaggio di ritorno al suo villaggio natio dell'ambasciatrice del Ghana in Italia. 

Tra gli ospiti che inaugureranno il dibattito del primo incontro, anche Francesca Guida, Segretario Generale dell'Associazione ItaliaCamp. Durante la rassegna saranno in tanti a confrontarsi sui temi proposti: docenti di cultura araba, attivisti, esponenti di associazioni, critici cinematografici; tutti uniti dal comune obiettivo di offrire il proprio punto di vista, ognuno con la sua preparazione e sensibilità, sul macro (e complesso tema) del dialogo interculturale.

Per partecipare è necessario accreditarsi inviando una email a dialogo@fondazionesinderesi.org.