25 gen 2018

Libertà è partecipazione!

Al via le iscrizioni per partecipare all’European Open Government Leaders’ Forum, l'evento di apertura dell’Open Government Week promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Open Government Partnership (OGP) e con il supporto di ItaliaCamp, che si terrà allo spazio BASE Milano lunedì 5 febbraio

Rappresentanti politici, alti funzionari pubblici, esperti e rappresentanti delle organizzazioni della società civile di tutta Europa si incontreranno per discutere il ruolo della partecipazione civica come strumento per migliorare la politica e i sistemi di governance pubblica. In una sola parola: partecipazione!

Promuovere l’innovazione, migliorare i servizi pubblici e rinsaldare il rapporto tra istituzioni e cittadini attraverso la partecipazione saranno i temi discussi durante la giornata. A partire dalle 15:00, saranno le pratiche italiane ed europee a mettersi in mostra: pubbliche amministrazioni centrali e locali, associazioni e altre organizzazioni della società civile presenteranno i loro progetti di partecipazione in un pitch di 5 minuti. Il pubblico non sarà un semplice spettatore: potrà poi proporre domande e spunti di riflessione - attraverso un sistema di interazione online - per arricchire il dibattito e favorire la contaminazione delle idee e chiunque potrà presentare un proprio intervento programmato. Le "buon pratiche" saranno anche le protagoniste di una open gallery: un’esposizione per approfondire i progetti e conoscere le storie di queste pratiche di partecipazione.

Libertà è partecipazione (cantava qualcuno), ma non ti dimenticare di registrarti a questo link!

Clicca qui per scaricare il programma della giornata.