01 ago 2017

innovAzioni e RE-MARE: turismo, architettura e rigenerazione

Ritorna nella sua edizione estiva “innovAzioni”, il format targato Caratteri Mobili che quest’anno ha scelto la cornice dell’ International Architecture Holiday, un vero e proprio festival che approfondirà il rapporto tra turismo e architettura. La manifestazione, che quest’anno si tiene a Lecce dal 1 al 7 agosto, è promossa dall'associazione salentina Archistart con l’obiettivo di generare esperienze partecipative tra studenti e giovani progettisti under35. 

Per IAHsummer17 Archistart promuove, in collaborazione con il Comune di Lecce, il laboratorio “RE-MARE” che intende sperimentare nuove logiche progettuali condivise, mirate alla rigenerazione di due aree sensibili della marina di S.Cataldo: lo spazio pubblico antistante il faro e l’area dell’ex Lido Salapia. 

Il calendario della manifestazione si chiuderà lunedì 7 Agosto con un evento finale durante il quale saranno esposti i risultati del laboratorio di progettazione RE-MARE, che saranno lasciati in eredità alla città come contributo progettuale. Caratteri Mobili è partner di Archistart per questo evento strategico dedicato al tema del turismo sostenibile, inteso come fenomeno in grado di coniugare crescita economica, tutela dell’ambiente, attenzione alle tradizioni culturali e interazione con le popolazioni locali.  

Al tavolo di lavoro parteciperà anche Andrea Chiriatti, Vice Presidente dell’ Associazione ItaliaCamp, per discutere con diversi stakeholder delle prospettive di sviluppo del turismo sostenibile nel Salento e sul contributo di visione e azione che le associazioni impegnate sul territorio possono portare.  

Vi aspettiamo il 7 agosto, dalle 18:00, all’Ostello del Sole di San Cataldo!