27 lug 2017

ItaliaCamp in Irpinia per “Energie e Giovani”

Gesualdo, comune della provincia di Avellino, si prepara ad ospitare dal 16 al 18 agosto la manifestazione  “Saperi & Sapori. Storia e Tradizioni nel Borgo Antico di Gesualdo”, che quest’anno ha scelto come tema dominante quello delle "energie locali”: le persone, le produzioni, i luoghi, la storia rappresentano patrimoni materiali e immateriali su cui immaginare lo sviluppo futuro del territorio, a partire dal suo passato e dal suo presente. 

La città si prepara dunque a questo appuntamento organizzando una serie di eventi anche a carattere istituzionale, tra i quali il convegno “Energie e Giovani” che aprirà venerdì 28 luglio la rassegna “Aspettando Saperi e Sapori”. Il convegno, organizzato da ASTREA, l’Associazione no-profit di Sviluppo Territoriale e Recupero Efficienza Amministrativa, intende proseguire un dibattito sull’apporto che le associazioni giovanili possono dare allo sviluppo dei piccoli centri, soprattutto in chiave di crescita occupazionale. 

Al dibattito interverrà anche Gianfranco Dalia, Consigliere Nazionale dell’ Associazione ItaliaCamp assieme, tra gli altri, a Serena Angioli, Assessore della Regione Campania con Delega alle Politiche Giovanili, Giuseppe Caruso, Presidente del Forum Regionale della Gioventù – Campania, Giacomo D’Arrigo, Presidente dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Gennaro Migliore, Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia.