21 giu 2016

Educazione al domani: l’Assemblea 2016 tra educazione e innovazione

Il weekend del 2 e 3 Luglio saremo a Pescara per l'Assemblea Generale della nostra Associazione. Come ogni anni i soci ItaliaCamp - provenienti da tutti i Camp territoriali - si riuniranno per una due giorni di discussione e lavori. 

Dopo le esperienze delle scorse edizioni, il tema del 2016 sarà l'educazione. Educazione che non passa solo attraverso i banchi di scuola e i manuali sottolineati, ma che assume sempre più un carattere magmatico, influenzato dalle esperienze del vissuto ed espanso dalle nuove tecnologie che, rispetto agli scorsi decenni, proiettano i ragazzi (e non solo) in un mondo dagli stimoli potenzialmente infiniti.

Proprio per questa ragione, il gruppo ItaliaCamp vuole valorizzare il momento programmatico centrale della sua attività per interrogarsi, grazie anche al prezioso contributo di molti ospiti, sulle nuove declinazioni dell'educazione, che vorremmo si elevasse alla potenza del domani e del futuro. Da questa riflessione nasce infatti il claim Educazione al Domani (e il relativo hashtag con cui potrete seguirci #edualdomani): educare non significa solo trasmettere una metodologia di comportamento e insegnare un determinato numero di nozioni, ma vuol dire soprattutto preparare i giovani (ma anche i meno giovani) ad affrontare le sfide del futuro, di un domani che diventa sempre più frammentato e di difficile interpretazione.

L'obiettivo è quindi coinvolgere concretamente giovani e studenti per metterli in contatto con le istituzioni e per contribuire alla realizzazione di proposte di innovazione sociale: l'idea di educazione che abbiamo in mente non ci fa salire in cattedra, ma ci porta nel cortile a ricreazione, per regalarci il brivido di continuare a crescere insieme alle nuove generazioni sfruttando il momento più destrutturato della vita scolastica di ognuno di noi.