Cerca

 

Accesso Socio

Rinnova la tua iscrizione, paga la tua quota associativa.

Non sei ancora registrato? Registrati ora

Accesso Ideatore

Carica le tue idee o partecipa alle call ItaliaCamp

Non sei ancora registrato? Registrati ora

15 ott 2015

SIC: connettere gli innovatori sociali italiani under30

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con ItaliaCamp, lancia il progetto Social Innovation Citizen (SIC) per favorire le connessioni tra gli innovatori sociali italiani under 30

SIC social innovation Citizen

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con l’Associazione ItaliaCamp, lancia il progetto Social Innovation Citizen (SIC) con l’obiettivo di favorire le connessioni tra gli innovatori sociali italiani under 30 e promuovere nuove pratiche e progetti a impatto sociale. 

SIC, giovani ambasciatori di innovazione sociale con un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni, potranno incontrarsi sulla nuova piattaforma www.sitizen.it, entrare in contatto con altri SIC e favorire contaminazioni tra i rispettivi progetti. Entrando nella rete dei SIC sarà inoltre possibile avvicinarsi agli attori che ruotano intorno all’ecosistema dell’innovazione sociale: istituzioni, imprese, terzo settore, università, cittadini privati, esperti; è stata l’Associazione ItaliaCamp, attraverso il coordinamento del Centro di Ricerca Internazione per l’Innovazione Sociale, ad effettuare una prima mappatura dei SIC mentre per quanti desiderano diventare SIC basterà cliccare qui e caricare il proprio progetto di innovazione. 

Per alimentare la rete relazionale e progettuale dei SIC prende il via un vero e proprio Road Tour di Innovazione che toccherà quattro città italiane a livello pilota, da nord a sud del Paese. In queste occasioni, saranno organizzati tavoli di discussione, inspirational talk, laboratori di “contaminazione di idee” in cui i protagonisti saranno i SIC assieme agli stakeholder del settore: qui i giovani innovatori potranno anche acquisire le competenze necessarie per contribuire allo sviluppo del capitale sociale e alla crescita socio – culturale dei propri territori. Primo appuntamento a Firenze, venerdì 23 ottobre, per parlare di Sharing Economy con due focus specifici: le piattaforme collaborative – ed in particolare il crowdfunding civico – e gli spazi di condivisione come opportunità, dai co-workingfablabco-housing ai nuovi modi per lavorare, creare, vivere. Il Road Tour proseguirà a Matera, Capitale europea della Cultura, il 31 ottobre, per poi toccare Messina, il 7 novembre, e terminare a Torino (presso gli spazi di Open Incet) il 13 novembre 2015.