• slidebg1
    We Start !
IL PROGETTO WE START CHALLENGE

Su iniziativa della sezione territoriale Campana dell’Associazione ItaliaCamp nasce il progetto We Start Challenge che si svolgerà a Napoli durante l'anno accademico 2015/2016, promosso in collaborazione con il Rotaract Sud-Ovest di Napoli.

We Start Challenge nasce con l'obiettivo di fornire un'opportunità concreta a studenti e neolaureati under 30 degli Atenei di Napoli guidandoli nell'apprendimento ed applicazione pratica di metodologie imprenditoriali innovative volte allo sviluppo di idee ad elevato impatto sociale.

I partecipanti a We Start Challenge  avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro e toccare con mano le difficoltà da superare per coloro che desiderano prendere in pugno la propria vita e diventare imprenditori di sé stessi.

Sulla piattaforma dedicata www.westartitaly.com è possibile trovare tutti i dettagli legati all’iniziativa oltre che best practises relative a Social Impact Startups e approfondimenti su Impact Investing.

Non lasciare che siano gli altri a disegnare il mondo di domani ! 


Tu puoi immaginare, creare e innovare il nostro futuro


  • Sensibilizzare e formare nuovi Imprenditori “Sociali” pronti a cambiare le regole ed innovare secondo principi di sostenibilità e valorizzazione della collettività.
  • Promuovere concretamente l’innovazione e il cambiamento sul piano sociale, delle pratiche sociali e culturali, della qualità della vita.
  • Creare valore condiviso grazie alla diffusione di pratiche che favoriscano la competitività e allo stesso tempo la sostenibilità nelle comunità locali.

  • Contribuire allo sviluppo di nuove risposte ai bisogni sociali in un’ottica di sostenibilità di lungo periodo, anche attraverso iniziative culturali che consentano l’attivazione di processi di mutamento sociale a favore di categorie svantaggiate.

  • Urban&Rural Regeneration: Ripensare gli spazi urbani e rurali attraverso interventi non invasivi di rigenerazione e riqualificazione. Ottimizzare servizi pubblici grazie all’impiego delle nuove tecnologie nell’ambito della comunicazione, mobilità, ambiente ed efficienza energetica.
  • Community Development: Servizi  e progetti che abbiano un impatto sociale in termini di lotta alla povertà, lotta alla criminalità, miglioramento delle condizioni di vita, accesso ai diritti fondamentali, inclusioni ed integrazione della persona nel contesto sociale, culturale ed economico.

EVENTI

Idea & Business Modeling



nel quale esperti del settore forniranno le linee guida per la definizione della business idea e la compilazione del business model canvas. Verranno poi trattati gli elementi chiave per l’elaborazione di un business plan. Si forniranno inoltre le basi per l'utilizzo di tool che valutino l'impatto sociale dell'idea.

(20-21 Novembre 2015)

Business Plan Selection & Crowdfunding Workshop


durante il quale saranno selezionati da una giuria scientifica i migliori progetti,  i quali avranno l'opportunità di partecipare ad una giornata formativa interamente dedicata a come condurre una campagna di crowdfunding.

(4-5 Marzo 2015)

We Start Final Challenge


durante la quale verrà decretata da una giuria di esperti e stakeholder un vincitore finale dell'iniziativa per il quale ItaliaCamp metterà a disposizione la sua esperienza e network al fine di individuare il miglior partner per la realizzazione del progetto 

(28 Maggio 2016)
WE START E' UN'INIZIATIVA DI
WE START E' UN'INIZIATIVA DI WE START E' UN'INIZIATIVA DI