• slidebg1
Think for Women's Health

Il progetto "Think for Women's Health" è nato dalla collaborazione tra la Susan G. Komen Italia e l’Associazione ItaliaCamp con l'obiettivo di favorire l'emersione di idee e progetti innovativi che siano al servizio della cultura della prevenzione, in campo scientifico, tecnologico, istituzionale e socio-economico. L'Associazione ItaliaCamp ha supportato la Susan G. Komen Italia nella progettazione e nella realizzazione di un ciclo di quattro incontri di discussione, confronto, networking ed elaborazione di proposte, sul tema della tutela della salute delle donne.  

Think for Women's Health intende:

  • Valorizzare idee innovative e non convenzionali, promuovendo lo sviluppo di risposte concrete a domande reali nell’ambito della tutela della salute delle donne;
  • Connettere istituzioni, associazioni, università, imprese, terzo settore e singoli cittadini, attraverso un innovativo modello di confronto, ancora mai sperimentato nel settore;
  • Sperimentare un nuovo modello di interazione strategica tra il mondo Accademico e Scientifico, il Terzo Settore, le Imprese e la Società Civile per dar vita a nuove progettualità di alto impatto in materia healthcare e sociale.

La partecipazione attiva di istituzioni, università, centri di ricerca, Asl, ospedali, grandi aziende, startup, associazioni, fondazioni e società civile ha permesso un'interazione strategica tra tutti gli stakeholder che ha facilitato lo sviluppo di nuove progettualità ad alto impatto in materia di healthcare e crescita sociale.

I 4 appuntamenti (PinkCamp) hanno previsto tre sessioni di lavoro, articolate nei tre focus tematici del progetto: Governance, People e Social, e fatto emergere alcuni spunti emersi dai quattro incontri: RomaBolzanoMatera e Milano.

Dai quattro incontri realizzati da Maggio ad Ottobre 2016 sono emerse otto priorità per la prevenzione e per la cura della salute della donna, che abbiamo avuto il piacere di presentare giovedì 19 Gennaio presso la sala Aldo Moro della Camera dei Deputati.

A questo link è possibile visualizzare la rassegna stampa dell'evento conclusivo, mentre a questo link è possibile scaricare le otto cartoline.


I focus tematici dei BarCamp

SOCIAL

Social & Digital Health: la tecnologia e i social media hanno cambiato la nostra vita. App, start-up, innovazioni tecnologiche quanto cambiano il nostro modo di percepire la salute delle donne?

PEOPLE

Rete dell’integrazione socio-sanitaria: il volontariato e le nuove forme di organizzazione interna agli ospedali cambiano le relazioni e la formazione fra gli attori del contesto sanitario valorizzando, in particolare, una nuova rete di integrazione socio-sanitaria a tutela delle donne. Si va verso un nuovo modello collaborativo fra pazienti, famiglie e operatori sanitari?

GOVERNANCE

Governare l’innovazione: obiettivo specifico delle diverse politiche sanitare è soddisfare le esigenze dei pazienti. Il processo di innovazione in atto si estrinseca attraverso politiche concettualmente bottom-up in contrapposizione a processi decisionali generalmente top-down. Quali costi e quali investimenti sono necessari per sostenere nuovi modelli di governance nella sanità?

Le tappe

PinkCamp conclusivo

Giovedì 19 Gennaio 2017, presso la Sala Aldo Moro del Parlamento della Repubblica italiana, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto "Think …

19GEN2017

PinkCamp Milano

Il quarto PinkCamp del progetto Think for Women’s Health ha permesso il confronto tra istituzioni, università, ospedali, aziende, startup, …

15OTT2016

PinkCamp Matera

Il terzo BarCamp del progetto Think for Women’s Health ha permesso il confronto tra istituzioni, università, ospedali, aziende, startup, …

30SET2016

PinkCamp Bolzano

Il PinkCamp di Roma ha messo in luce alcune esigenze diffuse tra i vari stakeholder coinvolti:o   Diffondere la cultura …

28MAG2016

PinkCamp Roma

Il primo PinkCamp del progetto Think for Women’s Health ha permesso il confronto tra istituzioni, università, ospedali, aziende, startup, …

14MAG2016
Susan G. Komen Italia

La Susan G. Komen Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno sul territorio nazionale. E’ il primo Affiliato europeo della Susan G. Komen di Dallas, la più grande istituzione internazionale impegnata da 35 anni in questo campo. L’attività della Komen Italia è rivolta ad un problema di grande rilevanza sociale, che direttamente o indirettamente entra in tutte le case. I tumori del seno rappresentano infatti le neoplasie maligne più frequenti fra le donne di tutte le età e la principale causa di morte nella popolazione femminile oltre i 35 anni. Anche gli uomini, seppure occasionalmente, possono sviluppare questa malattia (1 caso ogni 100 tumori del seno). Ogni anno in Italia si registrano oltre 48.000 casi di tumore al seno, una nuova diagnosi ogni 15 minuti.




premi di studio
progetti sostenuti
prestazioni mediche
Le iniziative di Komen

Race for the cure

3 giorni di salute, sport, benessere e solidarietà che culminano la domenica con la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e passeggiata di 2 km

Pink Tie Ball

Charity Gala di alto profilo organizzato con il generoso supporto della Starwood Hotels & Resorts

Marketing Sociale

Programmi personalizzati per le aziende per coniugare obiettivi di marketing con un vantaggio per la collettività

“La prevenzione va in azienda”

Eventi educativi e di tutela della salute dedicati ai dipendenti

Sensibilizzazione e raccolta fondi

Natale, gadget in rosa, mercatini e altri eventi solidali