• slidebg1
Nice to meet you G7!
Dopo il successo della prima edizione, torna "Nice to meet you" un progetto di Open Government del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) realizzato con ItaliaCamp per trovare soluzioni innovative per le infrastrutture e la mobilità. 

La seconda edizione del progetto dal titolo "Nice to meet you G7", realizzata sotto gli auspici della Presidenza Italiana del G7, è partita il 7 marzo con l'evento di lancio di Terrazza Termini, per concludersi a giugno in occasione del G7 Trasporti di Cagliari.

Sali a bordo e p
artecipa alla call for practice che individuerà i migliori progetti e proposte sul tema della sostenibilità applicata alle infrastrutture e ai servizi di mobilità!



L'EDIZIONE DEL 2016 IN NUMERI!
  • slidebg1
  • slidebg1
  • slidebg1

L'OBIETTIVO


L'obiettivo del progetto, coerentemente con il principio di apertura e partecipazione delle Pubbliche Amministrazioni, è di buone pratiche e soluzioni innovative sul tema della "sostenibilità".

Attraverso un confronto diretto tra cittadini, istituzioni, imprese e università si è lavorato per declinare al meglio il tema della sostenibilità nelle tre aree di riferimento (economica, ambientale e sociale) e individuare buone pratiche e soluzioni che andranno ad animare, nei prossimi mesi, la call for practice che selezionerà le migliori proposte da presentare in occasione del G7 Trasporti.



IL PREMIO


 
Le migliori proposte avranno la possibilità di partecipare al programma di attività che si svolgerà in concomitanza del G7 Trasporti il 21 e 22 giugno a Cagliari che vedrà coinvolti rappresentanti del Ministero e di aziende pubbliche e private, esperti e altri stakeholder di settore.



LA CALL


 
  La call for practice assegnerà 2 menzioni: la prima destinata alle migliori pratiche provenienti da Enti Pubblici, la seconda alle migliori buone pratiche e soluzioni provenienti da Soggetti Privati

Coerentemente con il principio di apertura e partecipazione, dopo l'evento di lancio di "Nice to meet you G7!" del 7 marzo, durante il quale si è lavorato per declinare le aree tematiche e i criteri di valutazione che guidano la ricerca di buone pratiche e soluzioni, è aperta la call sul tema della sostenibilità.

Tutti le proposte dovranno avere come main focus il tema della sostenibilità applicata ai trasporti e alle infrastrutture orientata alla realizzazione di progetti funzionali ed economici in cui siano coinvolti i cittadini sin dai primi step (sostenibilità economica); al rispetto e alla tutela dell’ambiente, anche attraverso il riuso del patrimonio esistente, in modo da poter usufruire di infrastrutture e servizi accessibili a tutti e in grado di connettere i centri con le periferie (sostenibilità ambientale) e allo sviluppo di infrastrutture condivise che includano tutte le categorie di cittadini con una particolare attenzione ai segmenti sociali più vulnerabili (sostenibilità sociale).
LA CALL
La Call for Practice è volta alla ricerca di buone pratiche e soluzioni innovative già realizzate o sul mercato, sul tema della Sostenibilità applicata ai trasporti e alle infrastrutture, declinata nelle seguente aree tematiche: Economica, Ambientale e Sociale.


PER SCARICARE LE LINEE GUIDA
Call G7 Trasporti: partecipa come Ente Pubblico

Call G7 Trasporti: partecipa come Ente Pubblico

Stai partecipando alla Call for practice Nice to meet you G7 in qualità di soggetto pubblico, istituzione, ente/organizzazione pubblica, …
Rispondi alla CALL
Call G7 Trasporti: partecipa come Privato

Call G7 Trasporti: partecipa come Privato

Stai partecipando alla Call for practice Nice to meet you G7 in qualità di soggetto privato (ad es. cittadino/persona …
Rispondi alla CALL
EVENTI

Nice to meet you G7! – Evento di lancio

"Nice to meet you G7!", il progetto di Open Government con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, …

7MAR2017

Nice to meet you G7! – Evento finale

La tappa conclusiva di "Nice to meet G7!" si terrà in occasione del G7 Trasporti di Cagliari, il momento d'incontro …

20GIU2017
CONTATTI

TEL: 06 94 421 205 

 
E-MAIL: srl@italiacamp.com