• slidebg1
Il Premio

Alla sua seconda edizione, il MyLLENNIUM Award 2016 è un’iniziativa dell’imprenditore Paolo Barletta in memoria di Raffaele Barletta, fondatore dell’omonimo Gruppo. 

Il Premio si rivolge fin dal nome ai “Millennials”, la cosiddetta Generazione Y, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze, in termini di creatività e innovazione, dei giovani nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila. 

Laboratorio di cultura e idee innovative a orizzonte nazionale e internazionale, il Premio è uno strumento con cui l’imprenditoria italiana investe sulla futura classe dirigente con un'azione concreta rivolta a settori diversi. 

Myllennium Award si articola in 6 sezioni:

  • MyBookassegnato ai migliori saggi realizzati da giovani ricercatori, professionisti, studiosi e laureati, il Premio è riservato a opere inedite riguardanti il tema della Geopolitica e Integrazione, Innovazione e Futuro, Best practices – Storie di successo.
  • MyReportage: rivolto a videomaker e giornalisti tali che realizzeranno un servizio della durata di 5 minuti su una delle più grandi risorse del nostro Paese: il turismo. Saranno premiati tre lavori con un riconoscimento in denaro pari a 3.000 euro per il 1° classificato, 2.000 euro per il 2° classificato, 1.000 euro per il 3° classificato. Il servizio che si classificherà primo sarà inoltre trasmesso sulle reti Mediaset all’interno del programma “Confessione Reporter”.
  • MyStartup: competizione tra idee imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico e innovativo. Ognuno dei due progetti vincitori riceverà un premio per la fase di seed pari a 10.000€ e un viaggio a Boston per la partecipazione al Boston Innovation Gateway
  • MyFrame: novità della seconda edizione, MyFrame premia il miglior cortometraggio, della durata di 10 minuti, realizzato da giovani cineasti under 30, sul tema che informa il premio, la generazione dei Millennials. L’autore del cortometraggio vincitore verrà premiato con un contributo in denaro pari a 10.000€
  • MyJob: In un mercato del lavoro sempre più competitivo, un master o uno stage possono fare la differenza
  • MyCity: Credi nel futuro delle città e vuoi contribuire ad un progetto di riqualificazione urbana? presto potrai presentare il tuo progetto.

La deadline per la presentazione delle candidature è il 15 Maggio 2016.

Lo Startup Day si terrà Giovedì 26 maggio dalle 16 alle 20 presso il Tempio di Adriano a Roma. 

La gestione delle attività è delegata a organi di controllo competenti e indipendenti: il Comitato d’Onore, il Comitato Tecnico-Scientifico, diverso per ogni sezione del premio, e il Comitato Esecutivo.

  • slidebg1
La collaborazione con ItaliaCamp

Alla luce della propria esperienza, l’Associazione ItaliaCamp ha siglato nel 2015 una collaborazione con il Gruppo Barletta Spa per la valorizzazione e diffusione del Premio Myllennium Award incentrato sulla valorizzazione delle eccellenze, in termini di creatività e innovazione, della Generazione Y. 

Nello specifico l’Associazione ha contributo al successo dell’iniziativa veicolando il premio Myllennium Award, mediante diversi strumenti e appuntamenti, all'interno del proprio network, accademico (70 università partner) e non (18.000 utenti tra soci dell’Associazione, startupper, partecipanti alle diverse edizioni dei concorsi e call for ideas, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, Associazioni, Fondazioni, docenti, ricercatori e studenti, cittadini), favorendo così la partecipazione delle nuove generazioni alle sei sezioni previste dal regolamento (MyJob, MyStartup, MyBook, MyCity, MyFrame, MyReportage). 

Lo stesso Presidente dell’Associazione ItaliaCamp è stato membro del Comitato Tecnico-Scientifico della sezione MyJob per la prima edizione del premio.

“ Myllennium Award è una goccia nell’oceano, ma vogliamo dare il nostro contributo alle startup innovative ” 

Paolo Barletta innovarecon, 19 marzo 2015.

I VINCITORI DEL CONCORSO 2015


CLICCA QUI