EmiratesCamp 2016 è la 2a missione internazionale di ItaliaCamp che offre ai più innovativi progetti di ricerca e di impresa (startup, spin-off universitari) un’opportunità di connessione e crescita in nuovi mercati in vista di Expo Dubai 2020, valorizzando l’esperienza maturata da ItaliaCamp come content provider per Padiglione Italia in Expo Milano 2015.

La prima missione internazionale, UsaCamp 2014, si è tenuta tra New York e Washington con il primo barcamp realizzato a Wall Street durante il quale le 14 startup italiane vincitrici del concorso "La tua idea per il Paese" hanno presentato i propri progetti a fondi di investimento, venture capitalist e attori della finanza globale. 

Per il 2016 abbiamo scelto di aprirci anche a progetti di valenza internazionale e di organizzare tra Dubai e Abu Dhabi un appuntamento che preveda la partecipazione di istituzioni e aziende italiane ed EAU interessate ai nuovi paradigmi dell’economia delle connessioni e dell’impact investing.

EMIRATESCAMP 2016 | CONNECTING THE PLANET, ENERGY FOR THE FUTURE

Il claim di EmiratesCamp nasce dalla volontà di contribuire alla connessione tra  Expo Milano 2015 e Expo Dubai 2020, partendo dall’incrocio dei temi che hanno caratterizzato (e caratterizzeranno) le due esposizioni. 



Global Executive Seminars (GES)


Dal paradigma della scarsità a quello dell’abbondanza per abbattere la barriera del potere d’acquisto attraverso forme di consumo basate sull’accesso piuttosto che sulla proprietà. 

FOCUS: Tourism & facilities, Transport & mobility, Sustainability & employment.

Da un’economia di prodotto a un’economia delle soluzioni, attraverso il mondo dell’ICT che permette di espandere le funzionalità di semplici prodotti o servizi regalando a questi ultimi una nuova energia. 

FOCUS: Smart spaces, Sport & wellbeing, Health & fighting disabilities, Urban life, Smart energy systems

Finanza di impatto per la creazione di nuova infrastruttura economica e sociale: metriche, strumenti, piattaforme per la valutazione ex-ante e la misurazione ex-post degli investimenti impact e quindi progetti, servizi e modelli su cui realizzare investimenti d’impatto.


FOCUS: Public utility goods, Urban regeneration, E-government & Forward looking procurement, Social innovation.

Agenda
  1. Giorno 1

    Arrivo a Dubai

  2. Giorno 2

    09.00 | Global Executive Seminar "Connecting the planet" 

    14.00 |Global Executive Seminar "Energy for the future" 

    19.00 | SoccerCamp Contest
    21.00 | Cena di Gala

  3. Giorno 3

    09.00 | Dubai: tecnologie e soluzioni della città del futuro (on site)

    12.00 | Trasferimento a Abu Dhabi

    15.00 | Global Executive Seminar "Impact investing"

    20.00 | Leaving Party

  4. Giorno 4

    10.00 | Professional speed dating tra i partecipanti

    15.00 | Partenza

PARTECIPA IN PRIMA LINEA A #EC16

Ci sono due modi per partecipare a #EC16:

  1. DELEGATO: proponi un tema, diventa speaker, vieni con noi e contribuisci a creare le connessioni che ci permetteranno di sostenere nuove opportunità d’investimento e innovazione.
  2. PARTECIPANTE: se hai un’idea, un progetto o una startup legata ai tre temi di EmiratesCamp, partecipa al Challenge Prize per essere selezionato come partecipante alla missione.


1. PARTECIPA COME DELEGATO A #EC16

Per partecipare in prima persona ai gruppi di lavoro, segnala il tuo interesse mandandoci la tua proposta di contributo al tema. Potrai essere uno dei 30 delegati seduti al tavolo di #EC16!

Quali criteri si useranno per la selezione? Le proposte pervenute entro il 30 novembre 2015 verranno selezionate, ad insindacabile giudizio dei responsabili della missione, secondo criteri di: 

  • Qualità e rispondenza alle tematiche della missione da parte della proposta candidata; 
  • Curriculum Vitae ed esperienza professionale internazionale; 
  • Una eventuale esperienza lavorativa pregressa negli Emirati Arabi Uniti costituisce titolo preferenziale per la selezione.

 LA RACCOLTA DI CANDIDATURE E' CHIUSA. GRAZIE DI AVER PARTECIPATO!

2. PARTECIPA AL CHALLENGE PRIZE DI #EC16 CON UN PROGETTO

La missione sarà affiancata da un Challenge Prizeun' iniziativa internazionale che identificherà le migliori proposte sulle 3 sfide (challenge): Connecting the Planet, Energy for the future Impact investing.

• Fino ad un massimo di 3 progetti finalisti  (startup, spin off universitari, PMI, B corp..) per tema, selezionati per partecipare alla missione e usufruire di un set di servizi funzionali alla propria crescita.

Tra i finalisti, la migliore proposta per ciascun settore beneficerà di un viaggio premio sostenuto da ItaliaCamp per incontrare investitori ed esperti internazionali del proprio ambito di riferimento. 

 LA RACCOLTA DEI PROGETTI SI E' CHIUSA IL 30 NOVEMBRE GRAZIE DI AVER PARTECIPATO!

Eventi di presentazione

Cocktail di lancio EmiratesCamp

Ti aspettiamo il prossimo giovedì 10 settembre a partire dalle ore 19.00 nella nostra sede di Roma per la presentazione della 2° missione …