• slidebg1
    EDISON PULSE DAY
    Catania - 5 marzo 2015
  • slidebg1
    EDISON PULSE DAY
    Bologna - 10 marzo 2015
  • slidebg1
    EDISON PULSE DAY
    Roma - 17 marzo 2015

ItaliaCamp ha promosso il tour “Pulse Day”, che ha visto il team Edison supportato da ItaliaCamp attraversare l’Italia – da Catania a Roma, passando per Bologna - per entrare nelle Università e raccontare a docenti, ricercatori, studenti e Associazioni le modalità di partecipazione al Premio Edison Pulse, aperto fino al 9 aprile 2015 e dedicato a progetti di ricerca, startup e idee relativi a due ambiti tematici:

  • Sviluppo del territorio: soluzioni per la mitigazione degli impatti ambientali e per il contesto socio-culturale delle attività della filiera energetica e valorizzazione delle opportunità generate e generabili dalle stesse per il territorio attraverso reti virtuose;
     
  • Energia: studi e soluzioni progettuali per favorire l’accesso e la gestione di nuove forme di produzione, accumulo e consumo di energia e le buone pratiche di sostenibilità per quei territori e distretti produttivi che ne sono ancora sprovvisti.


Le idee finaliste sono  premiate da Edison con un’attività di supporto e consulenza da parte di un team dedicato di manager Edison, professionisti del mondo accademico e rappresentanti delle istituzioni. Le migliori iniziative di ogni categoria sono invece finanziate da Edison con 100.000 euro, per un totale di 200.000 euro.
Ad ogni tappa del tour hanno partecipato i rappresentanti dell’Università e gli attori dell’ecosistema innovativo del territorio che hanno presenteto, nel corso di un workshop in modalità barcamp, le best practice e startup inerenti al panorama energetico e ambientale.

Eventi

Edison Pulse – Roma

Presentazione Premio Edison Pulse - L'innovazione in Lazio.Il Pulse Day di Roma si è svolto lo scorso 17 marzo alla Sapienza …

17MAR2015

Edison Pulse – Bologna

Presentazione Premio Edison Pulse - L'innovazione in Emilia Romagna.Il Pulse Day di Bologna si è svolto lo scorso 10 marzo presso …

9MAR2015

Edison Pulse – Catania

Presentazione Premio Edison Pulse - L'innovazione in Sicilia.Il Pulse Day di Catania si è svolto lo scorso 5 marzo presso l’…

5MAR2015
Le startup presentate

KANESIS

Startup dell’Università degli Studi di Catania, afferente al Centro CAPITT, che a partire dalla canapa e da altri prodotti naturali, sviluppa soluzioni per un pianeta ecosostenibile.

ORANGE FIBER

Orange Fiber è una start up che mira allo sviluppo di tessili innovativi – cosmetotessili - per la moda partendo dagli scarti e dai sottoprodotti dellʼindustria agrumicola, attraverso processi innovativi che rendono possibile lʼestrazione di cellulosa da scarti agrumicoli, ed il suo uso per il settore tessile.

Approfondisci

ARCHIMEDE SOLAR CAR

Vincenzo Di Bella e Andrea Aliffi dell’Associazione Futuro Solare Onlus di Siracusa hanno presentato un veicolo elettrico alimentato completamente da energia solare diretta, di cui l'associazione Futuro Solare onlus sta realizzando il prototipo attraverso l'impegno e il contributo volontario dei soci.

Approfondisci

ENERGY INDIPENDENT ORGANIC FARM

Il Prof. Guarnaccia dell’Università degli Studi di Catania ha presentato un'azienda agricola moderna ed efficiente che autoproduce, attraverso tecnologie innovative, sia l'energia da fonti rinnovabili che consuma che i mezzi tecnici necessari per la coltivazione delle piante e l'allevamento.

WAVE-ENERGY

Alessandra Romolo ha presenta WAVENERGY.IT s.r.l., una Spin-Off dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, nata per promuovere lo sviluppo di dighe portuali innovative per la conversione dell’energia ondosa in energia elettrica, denominate REWEC3 (REsonant Wave Energy Converter /3)

Approfondisci

SERENGEO

Carlo Cormio ha presentato SERENGEO, start up innovativa, accreditata come spin-off universitario presso il DICAM (Scuola di Ingegneria e Architettura – Università di Bologna)
che fornisce servizi di consulenza e progettazione nel campo della geo–ingegneria. 

Approfondisci

SMART DOMOTICS

Raffaele Borgini ha presentato la start-up Smart Domotics che nasce per sviluppare, industrializzare e commercializzare sistemi elettronici integrati innovativi per il risparmio energetico e il monitoraggio degli edifici.

Approfondisci

SUNGEN

Ugo Manfredi ha presentato SUN GEN Srl, fondata nel 2008, che produce concentratori solari termici e fotovoltaici, con due linee di prodotto indirizzate alla produzione di solo calore (CSP, Concentrated Solar Power) oppure alla produzione congiunta di elettricità e calore.

Approfondisci

NOSTRA ENERGY

L’Ing. Federico Tarantini ha presentato NostrAEnergy, startup che ha l’obiettivo di ridurre il consumo di combustibili fossili attuando soluzioni per l'efficienza energetica e la gestione sostenibile dell'energia elettrica grazie all'utilizzo di strumenti che consentono di conoscere in tempo reale il consumo elettrico istantaneo. 

Approfondisci

BULBO

Zeno Pasquini ha presentato BULBO, start-up che progetta e produce lampade a LED, ad alta innovazione tecnologica, per crescere ortaggi, piante aromatiche, fiori e piante grasse. Il frutto della progettazione è funzionale ed elegante, semplice nell’utilizzo e di forte personalità, vive in combinazione con l’elemento naturale ed è 100% made in Italy.

Approfondisci

SISTEMA SRL

Claudio Petrocelli ha presentato Sistema Srl, spin off di Sapienza Università di Roma, che fornisce soluzioni software ed applicazioni per l'ingegneria dei sistemi di trasporto, oltre a informazioni sulla mobilità attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi basati su approcci metodologici innovativi e tecnologie all'avanguardia. 

Approfondisci

NHAZCA SRL

Paolo Mazzanti ha presentato Nhazca, spin off di Sapienza Università di Roma, che ha lo scopo di individuare, valutare, e sviluppare metodi operativi e strumenti per il monitoraggio di eventi naturali che comportino condizioni di rischio per l'uomo e le sue attività, come frane, crolli ed eruzioni. 

Approfondisci

W SENSE SRL

Chiara Petrioli ha presenta W Sense, spin off di Sapienza Università di Roma, che si propone di fornire soluzioni e tecnologie all’avanguardia nel campo delle reti di sensori wireless per il monitoraggio e la ricostruzione in 3D di ambienti terrestri e sottomarini, di strutture, edifici e infrastrutture, ma anche di alcune dinamiche sociali.

Approfondisci

SUBWIND

Paolo Sperandio della startup aTon ha presentato subWind, un sistema di mini pale eoliche appositamente disegnate per incanalare e sfruttare l’energia generata dallo spostamento d’aria che si forma all’interno della metropolitana. 

SUN4FUTURE

Cristina Cornaro ha presentato Sun4Future, studio sulla previsione operativa a 24/72 ore della potenza prodotta da impianti fotovoltaici in italia, che mira a sperimentare diversi metodi previsionali e a fornire un quadro completo e sistematico sull’accuratezza della previsione della potenza fotovoltaica prodotta raggiungibile sul territorio italiano.