• slidebg1
DuemilacredICi

L’Associazione ItaliaCamp si è riunita per l’Assemblea Generale 2013, sabato 1 giugno ad Ascoli Piceno, presso il Teatro Ventidio Basso. Ospite d’onore il Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso, con cui ha dato vita ad un confronto coerente con il modello ItaliaCamp, orientato alla valorizzazione di idee progettuali per l’innovazione sociale del sistema Italia.

Alla tavola rotonda sul tema “Innovazione, occupazione e impresa”, moderata dal Direttore di RAI News Monica Maggioni, hanno partecipato Raffaele Bonanni, Segretario CISL, Diana Bracco, Commissario Generale di Sezione del Padiglione Italia all’EXPO Milano 2015, Antonio Mastrapasqua, Presidente INPS, Cesare Romiti, Presidente Onorario RCS Mediagroup e Francesco Starace, Amministratore Delegato Enel Green Power. 

In conclusione abbiamo assistito alla straordinaria lectio magistralis del Premio Nobel per la Pace Betty Williams, con l'apertura verso UsaCamp, la missione negli Stati Uniti d’America promossa da ItaliaCamp, che si colloca in un panorama di strutturate attività progettuali, di respiro internazionale, implementate in Italia.

Un'idea che ti cambia

Innovation Seminars

I 4 seminars hanno fornito l’occasione per dimostrare la concretezza delle attività promosse dall’Associazione e dalla Fondazione ItaliaCamp, in collaborazione con gli autorevoli partner di progetto, che hanno partecipato al dibattito, ponendo l’attenzione sulle ricadute positive sulla società civile, in termini occupazionali e sociali. 

Tra queste la partnership con Expo, in vista dell’Esposizione Universale 2015 che vedrà ItaliaCamp impegnata nella gestione del Vivaio di Idee; la sinergia con Giffoni per la realizzazione del GiffoniCamp focalizzato sulla valorizzazione delle professioni culturali; la collaborazione con The European House Ambrosetti relativa a nuove politiche occupazionali per il “New Deal del lavoro”. Ancora, le numerose iniziative in campo energetico-ambientale, attraverso la promozione del Festival dell’Energia


Attraversare l’Italia passando dal racconto di alcuni progetti strategici targati ItaliaCamp: gli Stati generali del Turismo, lo sviluppo del primo “Vivaio d’idee” per Expo 2015 e ancora, a testimonianza di un processo di rinnovamento e partecipazione volto a coinvolgere le giovani generazione nel buon governo del bene comune, la collaborazione avviata con Giffoni Experience. Progetti Paese con cui e in cui valorizzare il sapore della nostra migliore ”italianità”. Parteciperanno al seminario: Gianni Letta (Presidente Onorario Fondazione ItaliaCamp), Pier Luigi Celli (Presidente ENIT), Alberto Mina (Direttore Affari Istituzionali Expo 2015), Cesare Romiti (Presidente Fondazione Italia-Cina), Vittorio Sangiorgio (Presidente Coldiretti Giovani Impresa), Alessandra Ialeggio (Presidente FeelLand Group), Luca Tesauso (Responsabile Comunicazione Giffoni Film Festival), Gaetano Fausto Esposito (Segretario Generale Assocamerestero). 

L’imperativo è “invertire la tendenza” per passare da una mera considerazione dell’occupazione che manca alla progettazione del nuovo lavoro che si può generare. Inventare, quindi, nuovo lavoro riflettendo sul ruolo della classe dirigente nell’affrontare le nuove sfide globali e nel rispondere alle esigenze di sviluppo provenienti dai territori locali. Si parlerà del progetto allo studio “New deal del lavoro” promosso con The European House Ambrosetti e delle ricadute positive derivate dalla Srls – srl semplificata – idea nata da ItaliaCamp (6.000 attività imprenditoriali da agosto 2012). Parteciperanno al seminario: Antonio Catricalà (Vice Ministro Ministero dello Sviluppo Economico), Antonio Mastrapasqua (Presidente INPS), Pietro Ichino (Onorevole Senato della Repubblica), Raffaele Bonanni (Segretario CISL), Giorgio Tonelli (Presidente The European House Ambrosetti). 

L’attenzione è rivolta al tema dell’ambiente e alla creazione d’energia passando da alcune rivoluzionarie innovazioni di prodotto – vincitrici del concorso promosso da ItaliaCamp “La tua idea per il Paese”: come l’Idrocontatore Remoto, la microturbina e il dispositivo di produzione di energia dal moto ondoso fino a giungere all’innovativo Fluid Energy. Parteciperanno al seminario: Alessandro Beulcke (Presidente Aris – Festival dell’Energia), Francesco Starace (AD Enel Green Power), Carlo Stagnaro (Direttore Area Energia Ist. Bruno Leoni), Enrico Loccioni (Presidente Gruppo Loccioni). 

Al via il primo Centro di Ricerca Internazionale per l’Innovazione Sociale in Italia – CeRIIS – costituito dalla Fondazione ItaliaCamp all’interno della LUISS Guido Carli, con cui proporre soluzioni efficaci alle domande di ogni giorno a cui né il settore pubblico né quello privato riescono a fornire risposta. Idee di policy, proposte d’impresa e servizi innovativi con cui soddisfare i bisogni della nostra. Rendere, quindi, la nostra ricerca sempre più trasferibile dalla teoria dei laboratori alla concretezza della vita quotidiana passando dagli Stati Generali della Sanità che saranno realizzati in collaborazione con i più rilevanti attori del panorama sanitario in Italia. Parteciperanno al seminario: Flavio Corradini (Rettore Università degli studi di Camerino), Gennaro Olivieri (Direttore CeRIIS), Luigi Lacché (Rettore Università degli studi di Macerata), Gian Luca Gregori (Preside Facoltà di Economia Università Politecnica delle Marche), Stefano Da Empoli (Presidente Istituto per la Competitività), Francesco Sinopoli (Segretario Generale FLC - CGIL). Tonino Pencarelli (Ordinario del Dipartimento Desp - Università degli studi di Urbino).