• slidebg1
    ITALIACAMP INIZIA QUI
  • slidebg1
    LA TUA IDEA PER IL PAESE
    1a edizione del concorso
  • slidebg1
    LE IDEE CHE MUOVONO I FATTI
Idea per il Paese

"Idee che muovono i fatti"

ItaliaCamp ha lanciato nel 2010, nel corso di una conferenza stampa presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la prima edizione del concorso con la finalità di raccogliere e realizzare idee e proposte per lo sviluppo dell’innovazione in Italia, identificando le persone come fonte di saggezza, idee e soluzioni. 

"L’intento era di individuare idee innovative che contribuissero alla crescita del Paese e consegnassero alla collettività benefici tangibili e concreti."

Il processo di raccolta de "La tua idea per il Paese" si è svolto online e, dopo il caricamento, i partecipanti selezionati hanno avuto l’opportunità di presentare la propria idea dal vivo in uno dei 4 Barcamp: Roma, Lecce, Bruxelles e Milano.

Premiazione – 1a edizione Concorso

Il 21 novembre presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è tenuta la premiazione delle 10 idee vincitrici della …

21NOV2011

IC Milano

A Milano, capitale indiscussa della moda e del design, l’Associazione ItaliaCamp propone una formula innovativa in cui le sessioni …

7MAG2011

IC Bruxelles

The Brussels Barcamp is an open event where everyone has a chance to participate with or without presenting a project …

4FEB2011

IC Lecce

Dopo il successo della prima tappa dell'ItaliaCamp di Roma il progetto arriva nel Salento. Come sempre, aperti a tutti e …

20NOV2010

IC Roma

ItaliaCamp è un evento aperto a tutti. Una nuova metodologia di confronto per condividere e apprendere in un ambiente aperto, attraverso …

16OTT2010

Conferenza stampa di lancio – 2010

Si è tenuta oggi a Palazzo Chigi la conferenza stampa per il lancio della neonata Associazione ItaliaCamp e del concorso “La …

22GIU2010
I Partecipanti
Roma
Lecce
Bruxelles
Milano
Il Concorso

A seguito di ogni tappa del concorso, un qualificato comitato scientifico composto da esperti per ciascuna delle aree di interesse, ha selezionato le 10 migliori idee di ogni BarCamp.

Successivamente un’autorevole comitato strategico ha individuato, tra le 40 idee meritevoli di realizzazione, le 10 idee vincitrici del concorso nell’ambito di un evento conclusivo che si è tenuto a Palazzo Chigi.

Nell’occasione è stato dato avvio al processo di realizzazione delle idee vincitrici che è stato affidato ad apposite “unità di progetto” (cd. Italia Units) col compito di agevolare la concreta realizzazione delle idee.

Le idee raccolte
Roma
Lecce
Bruxelles
Milano