PROGETTI

Arcipelaghi sociali. Conoscenze e reti in movimento

In un mondo sempre più interconnesso e in movimento, la capacità di innovare dipende sempre più da una molteplicità di fattori: l’attivazione di relazioni sociali, le connessioni, le contaminazioni creative, i processi di co-design, la partecipazione attiva, l’appartenenza a comunità collaborative, la capacità di incorporare la diversità nel lungo periodo e di promuovere convivenze culturali.

More than Pink
Il Premio biennale “More than Pink” è un’iniziativa di Susan G. Komen Italia e dell’ Associazione ItaliaCamp, in collaborazione con il Polo di Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, che promuove l’emersione, la diffusione e la valorizzazione di progettualità e pratiche innovative nell’ambito della salute della donna. Il Premio è il secondo passo della collaborazione tra i 3 partner, dopo il progetto “Think for Women’s Health”, realizzato tra Maggio 2016 e Gennaio 2017 con il coinvolgimento di 90 organizzazioni e 210 partecipanti, facendo emergere 8 priorità per la tutela della salute della donna e 16 pratiche innovative messe in atto da enti locali, ospedali, centri di ricerca e cura, università, fondazioni, associazioni, aziende e altri stakeholder del settore, consultabili a questo link. More than Pink intende favorire l’emersione, lo sviluppo e la diffusione di progetti e pratiche innovative della tutela della salute della donna, con particolare riferimento a tre ambiti: - WELFARE AZIENDALE: potenziare e ottimizzare le strategie di welfare aziendale e diffonderle tra le imprese; - EDUCAZIONE: diffondere programmi di prevenzione primaria e secondaria tra i giovani, a partire dalla scuola; - INNOVAZIONI: sviluppare prodotti e servizi innovativi per migliorare la cura e per tutelare la salute delle donne.
Nice To Meet You G7!

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in vista del prossimo appuntamento del G7 che si terrà il 21 e 22 giugno a Cagliari sul tema della Sostenibilità e aderendo alla Settimana dell’Amministrazione Aperta in cui saranno promossi i risultati della prima edizione del programma di Open Government del MIT “Nice to meet you”, lancia una CALL FOR PRACTICE per premiare i migliori progetti e proposte di policy in ambito infrastrutture e mobilità.


Assemblea 2016
Quest’anno l'Associazione ItaliaCamp ha posto al centro delle riflessioni e dei lavori dell’Assemblea il tema dell’educazione. L’educazione passa attraverso il coinvolgimento concreto dei giovani e degli studenti: un invito alle istituzioni scolastiche e alle realtà che coinvolgono le giovanissime generazioni ad aderire a proposte di innovazione sociale, di cui l'Associazione ItaliaCamp si fa portatrice su tutto il territorio nazionale attraverso progetti e partnership consolidate. 

L’Assemblea Nazionale rappresenta un momento programmatico centrale per l’Associazione e il tema dell’educazione è stato trattato in continuità rispetto alle tematiche finora portate avanti e a quanto può essere realizzato in futuro, tenendo un focus sulla leadership relazionale e di contenuto sulle tematiche proposte. ItaliaCamp si posiziona come catalizzatore di “domande” e leader nell’aggregare soluzioni e contenuti provenienti dalla società civile. 


EUSAIR

“Strategia dell’UE per la regione adriatica e ionica (EUSAIR)”

Future Recoded

Future Recoded è un programma di formazione per arricchire le competenze tecniche degli studenti (universitari e delle scuole superiori) allo scopo di agevolare il successivo ingresso nel mondo del lavoro, con particolare riferimento alle carriere dell'ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico. E’ finanziato da Fondazione Cariplo e da Microsoft YouthSpark e si sviluppa su tutto il territorio nazionale tra Maggio 2016 e Marzo 2017.

L’Associazione ItaliaCamp , partner del programma, offre agli studenti Attività e lab inerenti il coding e la programmazione, nonché workshop o competizioni che aiutino o incentivino la creazione di app e hackathon.

 

 

NiceToMeetYou

Nice to meet you è un progetto finalizzato a contribuire al processo di apertura e digitalizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso un challenge prize rivolto a cittadini, start up, spin off, imprese corporate e PMI per raccogliere idee mirate allo sviluppo d'innovazione nell'ambito delle infrastrutture e dei trasporti. 

TIM #WCAP

TIM #WCAP è il corporate accelerator di TIM che seleziona, finanzia e accelera le migliori startup in ambito digitaleItaliaCamp ne è partner per la call for startup 2016, progetto pensato per accelerare 32 startup selezionate attraverso una call aperta fino al 30 Maggio 2016.

#INNOVARECON

ItaliaCamp organizza periodicamente numerosi incontri di approfondimento su temi legati all'innovazione sociale, coinvolgendo rappresentanti del mondo delle imprese, delle istituzioni e delle università. 

L'appuntamento è sempre di giovedì alle 19:30 presso la sala 20 alle 20 della sede nazionale, a Piazza dell'Esquilino 5, per un'ora e mezza di discussione informale con l'ospite invitato di volta in vola.

Gli incontri sono aperti e gratuiti e prevedono il collegamento hangout da diverse sedi regionali dell'Associazione ItaliaCamp.


Di seguito gli ospiti che hanno animato il format (da novembre 2014 a giugno 2015): Umberto Postiglione, Direttore dell'Agenzia Nazionale per l'Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata; Maria Do Carmo Marques Pinto, Advisor per il Ministro Miguel Poiares Maduro (Minister for the Regional Development - Governo Portoghese); Gabriele Caramellino, curatore del libro "Italo Globali - viaggio nell'Italia che vive al ritmo del mondo"; Francesco Delzio, autore di “Opzione Zero. Il virus che tiene in ostaggio l'Italia” alla presenza di Andrea Vianello, direttore Rai3; Paolo Barletta e Francesco Tufarelli in qualità di rappresentanti del Myllennium Award; Alfonso Celotto, Consigliere Giuridico per gli Affari Europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Marcela Villarreal, Director Office for Partnerships, Advocacy and Capacity Development FAO; Francesco Morace, Presidente di Future Concept Lab S.r.l, nonché autore di "Crescita felice. Percorsi di futuro civile"; visita alla Galleria Wunderkammern e alle opere outdoor di Torpignattara; Giovanni Campagnoli, autore di ”Riusiamo l'Italia. Da spazi vuoti a start-up culturali e sociali” e Roberto Reggi, Direttore dell’Agenzia del Demanio; Marianna Madia, Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione.

Think for Women’s Health

La collaborazione tra Susan G. Komen Italia e Associazione ItaliaCamp nasce per favorire l'emersione di idee e progetti innovativi che siano al servizio della cultura della prevenzione, in campo scientifico, tecnologico, istituzionale e socio-economico. 

L'Associazione ItaliaCamp supporta la Susan Komen nella progettazione e nella realizzazione di un ciclo di incontri di discussione, confronto, networking ed elaborazione di proposte, sul tema della tutela della salute delle donne.  Gli incontri saranno organizzati secondo il modello del BarCamp e si terranno tra Maggio e Ottobre 2016, per concludersi durante il Breast Cancer Awareness Month.


Gli obiettivi della collaborazione sono: 

➢ Valorizzare idee innovative e non convenzionali, promuovendo lo sviluppo di risposte concrete a domande reali nell’ambito della tutela della salute delle donne;

➢ Connettere istituzioni, associazioni, università, imprese, terzo settore e singoli cittadini, attraverso un innovativo modello di confronto, ancora mai sperimentato nel settore;

➢ Sperimentare un nuovo modello di interazione strategica tra il mondo Accademico e Scientifico, il Terzo Settore, le Imprese e la Società Civile per dar vita a nuove progettualità di alto impatto in materia healthcare e sociale.

We Start Challenge

We Start Challenge nasce con l'obiettivo di fornire un'opportunità concreta a 30 degli Atenei di Napoli guidandoli nell'apprendimento ed applicazione pratica di metodologie imprenditoriali innovative volte allo sviluppo di idee ad elevato impatto sociale.

MYLLENNIUM AWARD 2016

Alla luce della propria esperienza, l’Associazione ItaliaCamp, ha siglato nel 2015 un’ interessante collaborazione  con il Gruppo Barletta Spa per la promozione del Premio MyLLENIUM AWARD 2015, incentrato sulla valorizzazione delle eccellenze, in termini di creatività e innovazione, della Generazione Y. Nello specifico, l’Associazione ha contributo al successo dell’iniziativa veicolando il premio, mediante diversi strumenti e appuntamenti, all’interno del proprio network, accademico (60 università partner) e non (18.000 utenti tra soci dell’Associazione, startupper, partecipanti alle diverse edizioni dei concorsi e call for ideas, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, Associazioni, Fondazioni, docenti, ricercatori e studenti, cittadini), favorendo così la partecipazione delle nuove generazioni alle cinque sezioni previste dal regolamento (myjob, mystartup, mybook, mycity, myreportage). Il Presidente dell’Associazione ItaliaCamp è stato altresì membro del Comitato Tecnico- Scientifico della sezione MyJob.

SIC | Social Innovation Citizen

Il progetto Social Innovation Citizen nasce dalla volontà dell’Agenzia Nazionale per i Giovani in collaborazione con l’Associazione ItaliaCamp di mettere in contatto i giovani innovatori sociali italiani, nella consapevolezza che è necessario catalizzare le energie positive e mettere a sistema il capitale di innovazione sociale che c’è nel nostro territorio e che attualmente sembra essere frammentato.

E’ nel nostro interesse

“E’ nel nostro interesse” il pay off scelto da ItaliaCamp per il lancio della 4° Assemblea che si è tenuta il 10 e 11 luglio nella suggestiva cornice  dell’Esposizione Universale di Milano.

“E’ nel nostro interesse”, da cittadini della nascente “economia  delle connessioni”, partecipare ad EXPO 2015, per valorizzare la  rete - nazionale e internazionale - di opportunità che l’Esposizione  Universale offre ai partecipanti di ItaliaCamp provenienti, per  l’occasione, da tutte le regioni d’Italia e oltre 60 università partner.

Con l’Assemblea ItaliaCamp, infatti, abbiamo perorso insieme i  Padiglioni degli oltre 140 Paesi e Organizzazioni internazionali presenti  all’EXPO, per vivere il significato autentico di un percorso articolato tra “nessi” culturali e “connessioni” naturali con cui “Nutrire il Pianeta” e  generare “Energia per la Vita”.

 


Dalle proteste alle proposte

L’Associazione ItaliaCamp si è riunita per l’Assemblea Generale 2013, sabato 1 giugno ad Ascoli Piceno, presso il Teatro Ventidio Basso. Ospite d’onore il Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso, con cui ha dato vita ad un confronto coerente con il modello ItaliaCamp, orientato alla valorizzazione di idee progettuali per l’innovazione sociale del sistema Italia.

USACamp

È stata la prima missione internazionale targata ItaliaCamp accreditata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri, il Dipartimento di Stato americano e le rispettive rappresentanze diplomatiche in Italia e America. Un viaggio con un biglietto di andata e ritorno con l’obiettivo di valorizzare il nostro “made and brain in Italy” attraverso la presentazione delle migliori idee emerse dalla terza edizione del concorso “La Tua Idea per i l Paese”.

StartUp Revolutionary Road

Startup Revolutionary Road è un programma di supporto alle startup tecnologiche innovative, finanziato da Microsoft YouthSpark e da Fondazione Cariplo.

Si rivolge a tutti i giovani che stanno pensando di avviare una propria attività o che vorrebbero collaborare con una startup.

Edison Pulse Day

ItaliaCamp ha promosso il tour “Pulse Day”, che ha visto il team Edison supportato da ItaliaCamp attraversare l’Italia – da Catania a Roma, passando per Bologna - per entrare nelle Università e raccontare a docenti, ricercatori, studenti e Associazioni le modalità di partecipazione al Premio Edison Pulse (www.edisonpulse.it ).

LubergCamp

Sono le idee a costruire il futuro. Ma soltanto se sappiamo tradurle in realtà: trasformare un’intuizione in un progetto economico è il modo migliore per contribuire allo sviluppo della società. Per stimolare la capacità innovativa dei giovani più brillanti e aiutarli a diventare i leader del futuro, Luberg promuove il concorso “Diventa imprenditore - Luberg Camp”, in collaborazione con il Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro, che aderisce al progetto con l’obiettivo di supportare gli imprenditori di domani e favorire il passaggio di competenze alle nuove generazioni. Il concorso valorizza l’originalità, l’ambizione, l’intraprendenza, la competenza, il bisogno di autonomia delle nuove generazioni, aiutandole a tradurre un’idea in un progetto concreto e vincente. Le proposte più innovative, stimolanti e fattibili saranno seguite da un gruppo di esperti di Luberg, che supporterà nella ricerca di eventuali soci e/o finanziatori e fornirà l’assistenza necessaria per realizzare il progetto. 

Vivaio ItaliaCamp

Il Vivaio delle Idee di ItaliaCamp sarà uno spazio a disposizione delle eccellenze italiane nel settore dell’agroalimentare, ospitando startup, buone pratiche, spin-off universitari provenienti da tutte le Regioni d’Italia.

Il Vivaio sarà ospitato all’interno della lounge del Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali, che è anche il principale promotore dell’iniziativa insieme al Padiglione Italia e alla Fondazione ItaliaCamp.

In particolare, a quest’ultima è affidata l’organizzazione del Vivaio. ItaliaCamp, dopo aver curato l’organizzazione del Road Show e aver gestito la Call for Ideas per il Padiglione Italia, curerà infatti anche la gestione del palinsesto con l’obiettivo di «nutrire» il Vivaio delle Idee di progetti innovativi provenienti da tutti i territori e dai migliori centri di eccellenza italiani.

Il Vivaio ItaliaCamp sarà attivo per tre giorni a settimana (lunedì, giovedì e venerdì), dalle ore 17 alle ore 19. Nei prossimi mesi, da luglio a ottobre, il Vivaio sarà delineato secondo tre direttrici principali:

- contents provider: Il Vivaio rappresenterà il meglio delle eccellenze agroalimentari valorizzando le idee più innovative e dando voce e spazio a giovani imprenditori di talento.

- hub dell’innovazione: i giovani ricercatori provenienti da Università, CNR, ENEA, CRA ed altri enti di ricerca potranno illustrare i loro spin-off, brevetti ed esperienze in ambito nazionale e internazionale attinenti al tema di Expo.

- opportunity maker: i migliori progetti potranno beneficiare della presenza di un’opportunity panel dedicato.

IP BOX

Il 13 aprile 2015 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ItaliaCamp, con il supporto dello Studio Fantozzi & Associati, ha riunito rappresentanti di imprese, istituzioni, università/enti di ricerca, investitori e professionisti per confrontarsi in un tavolo tecnico dedicato Intellectual Property Box, il nuovo regime fiscale introdotto dalla recente Legge di Stabilità.

L’incontro ha rappresentato un primo tentativo di fare chiarezza e agevolare la migliore applicazione ed implementazione dell’importante novità normativa, secondo un modello partecipativo di Advocacy dove tutte le parti in causa (coinvolte a vario titolo sul tema) hanno potuto mettere a fattor comune la propria esperienza e diventare parte attiva del processo.

TTIPxTe

Il Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP) è un accordo commerciale di libero scambio in corso di negoziato tra l'Unione europea e gli Stati Uniti d'America, che ha l’obiettivo di integrare i mercati, ridurre gli oneri amministrativi per le imprese esportatrici e definire nuove norme per rendere più agevole esportare, importare e investire dai due lati dell'oceano.

2a Edizione – La tua idea per il Paese

Il 26 marzo viene lanciata, presso la sala stampa di Palazzo Chigi, la 2° edizione del concorso “La tua idea per il Paese” e il primo placement delle idee in Italia. Il 30 giugno si svolgono a Catanzaro gli “Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa”, dedicati alla società civile delle 7 regioni del Sud: grande successo di partecipanti (1.200) e di progetti raccolti (700), tra i quali vengono individuate 15 migliori idee. Il 1 dicembre vengono organizzati gli Stati Generali del Centro Nord presso l’Università degli Studi di Verona, aperti dall’autorevole intervento del Presidente del Consiglio Mario Monti. Più di 1500 partecipanti e oltre 850 idee e progettualità pervenute al concorso dalle 13 regioni coinvolte. Per ogni regione una giuria ha indicato le 2 migliori idee (una di business e una di policy).

Valore Paese

Terza Assemblea - Valore Paese - Reggio Emilia

ItaliaCamp promuove e supporta l'innovazione sociale con l'obiettivo di ridurre il gap tra chi ha una buona idea e coloro che hanno il "potere" economico e politico per trasformarla in realtà.

Cavalieri Del Lavoro

La Call for Ideas Competitvità e Semplificazione, concorso di idee, promossa dal Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro - in collaborazione con ItaliaCamp - si è posto l’obiettivo di far emergere idee e progetti per individuare nuove e  concrete soluzioni per il rilancio della competitività del sistema imprenditoriale italiano, focalizzando l’attenzione su due chiavi strategiche: innovazione tecnologica e semplificazione.


Obiettivo della Call for Ideas Competitvità e Semplificazione è quello di individuare idee di business e policy che possano stimolare l’innovazione del sistema imprenditoriale e industriale italiano e snellire il dialogo con la pubblica amministrazione, semplificandone tempi e procedure per chi vuole fare impresa.

1a Edizione – La tua idea per il Paese

Il progetto nasce con il lancio del Concorso “La Tua idea per il Paese” e la realizzazione di 4 BarCamp (Roma, Lecce, Bruxelles e Milano) a partire da ottobre 2010. 

Sulla tradizione dell'Università di Stanford, il BarCamp rappresenta una modalita’ di confronto che mutua nel reale le più innovative logiche della rete, una conferenza collaborativa e destrutturata (unconference), in cui nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell'evento, esponendo la propria idea in 5 minuti e ascoltando, in 10 minuti, l’opinione degli altri partecipanti. 

 “La tua Idea per il Paese” è un concorso finalizzato a raccogliere e selezionare le idee più innovative. In occasione dell’evento conclusivo dell’ItaliaCamp, che si è tenuto a Palazzo Chigi, abbiamo dato avvio al processo di realizzazione delle idee vincitrici, mediante il loro affidamento ad apposite “unità di progetto” (cd. Italia Units), che si sono occupate di facilitare la loro concreta esecuzione.

European Barcamp

L'European BarCamp è stato il primo evento organizzato da ItaliaCamp avente come obiettivo la nascita di un network europeo degli innovatori sociali per tracciare la rotta della social innovation e indirizzare lo sviluppo di nuovi progetti. Il barcamp è stata l'occasione per discutere dei futuri trend della social innovation, di nuove opportunità e di costruire una piattaforma di cooperazione sui progetti  e sulle iniziative innovative. Ogni sessione del barcamp ha previsto la presentazione di best practices e/o progetti da parte degli autorevoli speaker nazionali e internazionali intervenuti.

EmiratesCamp

EmiratesCamp è il secondo forum internazionale di ItaliaCamp che offre ai migliori progetti d’innovazione sociale del mondo un’opportunità di incontro in un’ottica di sviluppo di rete e di confronto su tematiche di interesse strategico a livello globale.

L’elevato profilo dei delegati del forum si deve alla partecipazione dei vertici delle istituzioni e delle aziende italiane ed EAU che hanno dimostrato l’interesse verso i nuovi paradigmi dell’economia delle connessioni e dell’impact investing.

Tre i Global Executive Seminars (GES) in agenda:

 • CONNECTING THE PLANET: Il passaggio dalla scala locale alla scala globale dei modelli di business innovativi che operano nel sociale: sfide e best practices.

 • ENERGY FOR THE FUTURE: Dal paradigma della scarsità a quello dell’abbondanza per abbattere la barriera economica del potere d’acquisto.

• IMPACT INVESTING: Finanza di impatto per la creazione di nuova infrastruttura economica e sociale: modelli e strumenti finanziari del mondo a confronto.

Roadshow Padiglione Italia

Attore importante in questa sfida, grazie a una partnership strategica con il Padiglione Italia, Italiacamp metterà a disposizione di quella che sarà la vetrina principale per il nostro Paese nel 2015, il suo network collaborativo di Universitá, imprese, istituzioni e privati cittadini

LUISS BarCamp

Il LUISS BarCamp è stato il primo BarCamp in assoluto da noi realizzato nel 2009 presso la LUISS Guido Carli. 

Assemblea Frascati

Nella splendida cornice di Villa Mondragone, a Frascati, il 13 – 14 aprile 2012 si è svolta la prima Assemblea di ItaliaCamp.