16 giu 2017

L’Associazione ItaliaCamp a Nola per educare al digitale e all’imprenditoria

Secondo dati ISTAT del 2017, la Campania è la regione italiana con la più alta disoccupazione di lunga durata con il 68,5%  - lo scorso anno era la Sicilia col 69,3% -  contro una media Ue del 48,3% e nazionale del 58,1%. Particolarmente elevati sono anche il tasso di disoccupazione nella regione (19,8%) e il tasso di dispersione scolastica (22,2%), superiore di oltre cinque punti rispetto a quello nazionale (17%). Risulta perciò utile rafforzare le iniziative che contrastino l’abbandono scolastico e che amplino, diversifichino e arricchiscano le esperienze culturali e lavorative all'interno dei percorsi formativi.

Con tale spirito, l’ Associazione ItaliaCamp partecipa al progetto “Insieme in Armonia” promosso nell'ambito del programma Scuola Viva della Regione Campania. Lo scorso 10 giugno, l’Associazione ItaliaCamp ha tenuto il primo degli incontri formativi del modulo “Code & Startup”, presso il Liceo Albertini di Nola di cui è partner. Gli incontri intendono migliorare le competenze digitali e imprenditoriali degli studenti a rischio abbandono scolastico della città di Nola e aumentarne le possibilità di impiego, fornendo strumenti di raccordo tra formazione e lavoro.

La formazione al coding nelle scuole superiori  - prevista già dalle linee guida della Comunità Europea in ogni curriculum - aumenta la familiarità degli studenti con la programmazione informatica in modo divertente e incoraggiante, prospettando maggiori opportunità anche per chi non proseguirà il percorso di studi.


Prossima News