04 giu 2017

Arcipelaghi sociali. L’Assemblea ItaliaCamp 2017

E’ online il programma dell’Assemblea Nazionale ItaliaCamp che si terrà a Cagliari, dal 23 al 25 giugno e che avrà come titolo “Arcipelaghi Sociali. Conoscenze e reti in movimento”. Centrale per i lavori sarà il tema della densità sociale che chiama in campo forme di capitale sociale più libere e adattive, in circostanze che mutano spesso e che richiedono una complessa impresa di ingegneria sociale per essere sostenibili. 

Qual è la capacità di carico della densità sociale? E delle relazioni? Se la densità sociale è l’unità di misura dell’interdipendenza degli individui, dovuta alla quantità relazioni attivate e da loro grado di inclusività, la sua sostenibilità dipende direttamente dalla capacità di mettere a sistema le interdipendenze relazionali. La sfida è quella di riuscire a progettare collettivamente un futuro sostenibile e creare le condizioni per poterlo realizzare, per convergere verso un percorso di community visioning.

Appuntamento dunque venerdì 23 giugno alle 18:30 con #InnovareCon, un format che lascia spazio a storie di innovazione raccontate da ospiti di eccezione. I lavori entreranno nel vivo sabato 24 giugno, alle 10:30, presso l'Ex Manifattura Tabacchi (Viale Regina Margherita, 33) con gli interventi, tra gli altri, di Massimo Deiana, Assessore dei Trasporti della Regione Autonoma Sardegna, Francesca Ghirra, Assessore alla Pianificazione strategica e Urbanistica del Comune di Cagliari, Maria del Zompo, Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, Giacomo D’Arrigo, Direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani, Antonio De Napoli, Presidente dell’Associazione ItaliaCamp. 

Protagonista dell'inspirational talk sarà Derrick De Kerckhove, sociologo di fama internazionale, già direttore del McLuhan Program a Toronto, docente dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

A seguire l’Assemblea dei soci ItaliaCamp aperta a quanti sono regolarmente iscritti. 

Nel pomeriggio ci si dividerà in sei working group su:  Economia Circolare. Riduci, Riutilizza, Ricicla -  in collaborazione con Equo Garantito e Hub Umbria – Educazione. Conoscenze a sistema – con Junior Achievement e Rete Iter -  Open Connection. Connettere i territori – con Agenzia del Demanio – Artigianato 4.0. Protagonisti del cambiamento - in collaborazione con Distretto Integrato di Economia Sociale Marche Nord – Convivenze culturali. Nuove forme di cittadinanza - con Agenzia Nazionale per i Giovani e Refugees Welcome Italia – Salute e Benessere. More than Pink – con Susan G. Komen Italia.

Non mancheranno momenti di svago: dopo la cena e il party di sabato, la giornata di domenica 25 giugno sarà dedicata alla cultura e al relax.

Partecipare all'Assemblea 2017 dell'Associazione ItaliaCamp è semplice, basta selezionare uno dei ticket previsti, a seconda delle proprie esigenze. Affrettatevi: i pacchetti comprensivi degli spostamenti aerei sono acquistabili fino al 9 giugno 2017.

Vi aspettiamo a Cagliari!