26 mag 2017

L’Associazione ItaliaCamp ospite all’Università LUMSA di Roma

L’Associazione ItaliaCamp partecipa ad una iniziativa organizzata congiuntamente dai Dipartimenti di Scienze Umane e Giurisprudenza dell’Università LUMSA, e realizzata in collaborazione con l'Istituto IARD, dal 1961 riferimento nazionale per la ricerca sui giovani, cui l’Ateneo romano afferisce. 

L’iniziativa, in programma venerdì 26 maggio, dal titolo “Il nuovo volto del servizio civile universale - Le prospettive e il contributo della ricerca” intende riflettere sul ruolo che Università, Istituzioni, società civile possono avere all’interno di un percorso che introduce novità importanti per i giovani tra i 18 e i 28 anni. Giovani che potranno partecipare a iniziative che intendono promuovere, ad esempio, attività di solidarietà, inclusione sociale, cittadinanza attiva, tutela e valorizzazione del patrimonio paesaggistico e ambientale, sviluppo della cultura dell’innovazione e della legalità. Saranno circa 50.000 i soggetti coinvolti nel 2017: è partita infatti il 24 maggio la selezione dei volontari per il Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero. 

L’iniziativa sarà aperta con i saluti del Magnifico Rettore della LUMSA, il Prof. Francesco Bonini per poi passare ad una analisi di scenario con il Professore dello stesso Ateneo Mario Pollo, Raffaele Savonardo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Francesco Spagnolo, Giornalista di Redattore Sociale. Seguiranno due tavole rotonde: la prima affronterà i temi della formazione e dell’occupabilità, mentre la seconda darà voce a buone prassi. 

Francesca Guida, Segretario Generale dell’Associazione ItaliaCamp, interverrà all’interno di questo secondo panel di discussione assieme, tra gli altri, a rappresentanti del Forum Nazionale dei Giovani, del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, dell’Associazione RETE Iter. A concludere i lavori sarà Luigi Bobba, Sottosegretario con delega al Servizio Civile del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che l’Associazione ItaliaCamp ha avuto recentemente il piacere di avere tra i suoi ospiti di #InnovareCon