26 mag 2017

L’Associazione ItaliaCamp alla Fiera regionale “Impresa in azione”

Nell'ambito della collaborazione tra Associazione ItaliaCamp e Junior Achievement Italia, organizzazione non profit impegnata nella diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani, Mariangela Lancellotta, Consigliere con delega all'Innovation Scouting, è tra i giudici della Fiera Regionale “ Impresa in azione”, prevista a Roma il 26 maggio.

Impresa in Azione è un programma didattico di educazione imprenditoriale sviluppato e promosso nelle scuole italiane che consente agli studenti di sviluppare competenze e attitudini imprenditoriali attraverso una metodologia didattica basata sull'imparare facendo: gli studenti, avvalendosi del supporto di esperti di azienda, hanno così la possibilità di sperimentare le tappe della creazione di un’impresa fino alla sua gestione. 

Per tutto il mese di maggio, gli studenti di “Impresa in azione” di tutte le regioni partecipanti sono stati impegnati nelle selezioni che porteranno ad individuare 24 mini-imprese finaliste. Queste parteciperanno alla competizione nazionale BIZ Factory, in programma a Milano il 5-6 giugno, per contendersi il titolo di Migliore impresa JA 2017, quella che poi rappresenterà l’Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Bruxelles. 

Mariangela Lancellotta, consigliere dell’Associazione ItaliaCamp, e così gli altri giudici, saranno chiamati a valutare le giovani imprese in concorso sulla base del loro carattere di innovatività, il loro potenziale di mercato, la loro fattibilità tecnica ed economica. 

Dato l’alto valore formativo dell’esperienza promossa da Junior Achievement Italia, il Miur ha inserito la competizione nazionale tra le gare che permettono di accedere all'albo nazionale delle eccellenze.