24 mag 2017

Scintille: il potere delle idee

Un concorso per raccogliere le migliori idee e progetti innovativi in cui viene valorizzato il sapere multidisciplinare e che concorrono al miglioramento della vita e dell’ambiente, quali ad esempio le tecnologie e i sistemi per la messa in sicurezza del territorio; le nuove tecnologie per la mobilità; l’architettura e edilizia sostenibile, i nuovi materiali, il data meaning, la robotica, i sistemi innovativi per la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti, nuovi approcci al welfare. 

Si tratta di Scintille, il concorso promosso dal Consiglio Nazionale Ingegneri – socio della nostra Fondazione. Fino al 6 giugno è possibile candidare la propria idea, le migliori saranno premiate, raccontate ed esposte durante il prossimo Congresso degli Ordini degli Ingegneri d’Italia, in programma a Perugia tra il 28 ed il 30 giugno prossimi. 

A partire dalla prima edizione del 2015 Scintille ha creato una rete di partnership di livello internazionale, tra cui: CERN (Conseil européen pour la recherche nucléaire), 012
Factory, FONGIT (Fondation Genevoise pour l’Innovation Technologique), CNR (Consiglio Nazionale Ricerche), CIRA (Centro Italiano Ricerca Aerospaziale), RPT (Rete Professioni
Tecniche), INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare), ISSNAF (Italian Scientists and Scholars North America Foundation), CNS (Center for Near Space), Associazione IC (intelligenzaconnettiva).

ItaliaCamp crede da sempre nel potere dell’idee e da quest’anno anche la nostra Fondazione è partner del concorso, mettendo a disposizione le nostre competenze in materia di innovazione e bandendo un premio per una delle migliori idee. Per tutte le informazioni sul concorso visitate questo link.