16 mag 2017

Il Festival della Crescita nella Capitale europea della Cultura 2019

Il Festival della Crescita approderà, mercoledì 31 maggio, a Matera, capitale europea della Cultura 2019. “PerFormare le Culture. Territori in crescita” è il titolo del programma della giornata che metterà in scena visioni e progetti che connettono la “crescita” di città, territori e persone, tra formazione e best practice, nuova imprenditorialità e turismo. Con una finestra aperta sull’impatto dell’innovazione digitale. 

Nella tappa di Matera i concetti di “crescita, sviluppo ed innovazione” saranno declinati nella dimensione di territori e talenti da valorizzare, quali contesti umani, culturali e geografici. Appuntamento presso la Casa Cava di Matera (Via S. Pietro Barisano, 47) per una giornata di dibattito alla quale parteciperà Francesca Guida, Segretario Generale dell’Associazione ItaliaCamp, con un approfondimento, dalle ore 14:30, sul valore delle comunità in movimento. 

Negli ultimi anni il settore della valorizzazione territoriale in Italia si è caratterizzato per profonde trasformazioni, che hanno favorito l'emersione di modalità innovative con le quali si produce e si consuma cultura, che pongono l'accento sui bisogni mettendo in campo azioni di sistema e processi creativi, per lo più collettivi, allo scopo di ottenere un livello di benessere diffuso per e con le comunità. 

I fattori che hanno determinato questi cambiamenti sono molteplici e dipendono dalle profonde trasformazioni economiche, sociali, culturali che incidono sulla struttura sociale, sulle configurazioni spaziali, sulle connessioni. L'incontro del 31 maggio avrà proprio l'obiettivo di stimolare il confronto mettendo in luce le diverse azioni intraprese dagli stakeholder coinvolti, al fine di favorire una valorizzazione integrata e incoraggiare la messa a sistema delle iniziative che vedono al centro l'attivazione di processi di innovazione sociale.  

Il Festival della Crescita, curato e realizzato da Future Concept Lab e giunto alla sua seconda edizione, è partito lo scorso 15 marzo dal Veneto, toccherà nove città italiane e si concluderà a Milano dal 19 al 22 ottobre. Un viaggio lungo sette mesi durante il quale i protagonisti di ogni tappa saranno, alla stregua della precedente esperienza, gli attori dello sviluppo del nostro Paese: istituzioni, imprese, associazioni, creativi, studenti, professionisti.

La prima edizione del Festival, che ha coinvolto 11 città, ha visto la partecipazione di 650 relatori e la realizzazione di 90 partnership. Un’esperienza racchiusa nel Manifesto per la Crescita, frutto delle riflessioni condivise nell’arco del 2016, che rappresenta di fatto la piattaforma progettuale del tour.

Ci vediamo a Matera, cliccate qui per registravi!