08 mag 2017

Lo stakeholder engagement come strumento di innovazione sociale

Innovazione sociale spesso fa rima con processo relazionale, dal momento che le imprese sono sempre più connesse con i propri stakeholder per individuare soluzioni innovative a bisogni di natura collettiva. La rete sociale aiuta a costruire nuove modalità di risoluzione di problematiche complesse proprio perché favorisce lo scambio di competenze e quindi la creazione di conoscenza. 

Il Ceriis, nostro centro di ricerca sulla social innovation, redige ogni anno un Rapporto che fotografa lo stato del fenomeno nel Paese. Giunto alla sua terza edizione, il nuovo Rapporto analizza l’operato delle grandi imprese nel creare valore sociale. Come emerge dai casi di studio analizzati, la componente relazionale e il modo in cui si costruiscono queste relazioni diventa uno dei principali elementi di una strategia sostenibile di successo. 

Dunque, l’impegno della grande impresa nell’innovazione sociale è anche conseguenza dell’attuazione di modalità sempre più avanzate di stakeholder engagement. In sintesi, una strategia di responsabilità sociale e ambientale basata su modalità avanzate di coinvolgimento degli stakeholder conduce l’impresa ad essere protagonista di significative innovazioni sociali.