Cerca

 

Accesso Socio

Rinnova la tua iscrizione, paga la tua quota associativa.

Non sei ancora registrato? Registrati ora

Accesso Ideatore

Carica le tue idee o partecipa alle call ItaliaCamp

Non sei ancora registrato? Registrati ora

21 lug 2015

G20 Innovation Hub: lavori in corso

ItaliaCamp racconta il G20 Innovation Hub di Brisbane: essere parte del cambiamento.

g20-innovation-hub-lavori-in-corso

Il G20 Innovation Hub è anche questo: uno state of mind. Invertire i fattori per risolvere la stessa equazione, essere parte integrante del cambiamento, vivere come veri change makers. 

Molti sono i modi per far vivere le proprie idee, così come diverse le declinazioni con cui poterle affrescare alle pareti del nostro attuale vissuto così che diventino realtà. Attraverso l’immagine si ha il delicato potere di trasferire nuova vision e la capacità di disegnare e tracciare le linee di congiunzione di nuovi processi, percorsi, persone attori e autori del cambiamento.

Provare a scomporre piccoli pezzi di realtà per costruire nuove infrastrutture; avere il coraggio di passare dal globale al locale attraverso il comune denominatore delle comunità; fare cose in modo diverso per generare effetti migliori; connettere per innescare impatti; congiungere linee a parole per consegnare il compito di esprimere e rappresentarne il modello lasciandone puro il fascino della personale interpretazione.

Qui, al G20 Innovation Hub di Brisbane la creatività, e la sua rilettura, diventa la scrittura di una storia comune di impatto, la composizione di una staffetta per consegnare proposte stampate al libro delle comunità del domani che già oggi disegnano coraggiosamente le basi di un nuovo modello di relazione e connessione.

Cercare una sintesi spesso non è il mood adeguato, è certo più affascinante lasciar fluire e scorrere il retro-pensiero generato dalle emozioni vissute, dalle immagini riflesse negli sguardi, ma qui dobbiamo provarci, se non altro per chiudere le due giornate che ci portano dall’Innovation Hub verso i tavoli di confronto governativo sui temi dell’agenda G20, sicuri che l’innovazione d’impatto ne sarà presto parte integrante.

La sintesi dello state of mind dell’Innovation Hub è dunque questa:

– Do things with (e not for) people
– Learn reading backwards for new meanings
– Not business through non profit, while pursue social outcomes through profit
– Students leading the teachers
– Look at the world new: not backwards but forward
– Being partner to solve issues

#becollective!